Quante proteine servono per chi pratica sport?

Integratori proteici e alimentazione super controllata: ma è davvero necessario? Scopriamo la giusta quantità di proteine da assumere se si fa sport.

Le proteine sono un elemento essenziale per chi pratica un’attività sportiva: questi macronutrienti svolgono tantissime funzioni importanti per il nostro organismo una delle quali consiste proprio nello sviluppo e nel corretto funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico. Non sempre con l’alimentazione riusciamo ad introdurre la giusta quantità di proteine di cui abbiamo bisogno, soprattutto se seguiamo una dieta non perfettamente equilibrata.

Ma il vero problema rimane lo stabilire quale sia il nostro reale bisogno proteico.

Proteine e sport

Chi pratica assiduamente un’attività sportiva presta molta attenzione alla quantità di proteine che assume con la dieta, ed eventualmente integra con qualche supplemento per migliorare la sua situazione muscolare e la sua prestazione atletica.

Fare il calcolo delle proteine di cui ciascuno di noi ha bisogno non è facile, perché non esiste una quantità univoca. In base alle esigenze, e in questo caso allo sport praticato, le cifre cambiano in maniera notevole. Solitamente, chi pratica attività a livello agonistico è seguito da un nutrizionista e non ha problemi ad identificare le proprie necessità proteiche.

Sport e proteine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/persone-donna-esercizio-fitness-2592247/

Chi invece fa sport in maniera autonoma, senza alcuna velleità da atleta, può avere bisogno di qualche suggerimento. Il modo migliore per scoprire quale sia il giusto apporto proteico per ciascuno di noi rimane quello di chiedere una consulenza ad un nutrizionista, tuttavia ci sono dei piccoli spunti che possono darci una mano nell’orientarci in questa situazione.

Quante proteine bisogna assumere?

Il Ministero della Salute consiglia, per gli adulti che non fanno attività sportive, l’assunzione di 0,8 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo. Naturalmente questo fabbisogno cambia a seconda dello sport praticato. Ad esempio, se ci dedichiamo al fitness o facciamo una corsetta un paio di volte alla settimana, dovremmo assumere 1,2 grammi di proteine per chilo.

La quantità aumenta ancora (circa 1,4 g/Kg) se si praticano sport di resistenza come il ciclismo o lo sci di fondo, fino ad arrivare ad oltre 1,6 g/Kg per attività quali il calcio, la pallavolo e il tennis. Attenzione a non esagerare: un eccesso proteico può arrecare problemi ai reni e al fegato, oltre a non essere utile per la costruzione della massa muscolare.

Dove trovare le proteine?

Come accennato sopra, la maggior parte di noi può assumere la sua quota di proteine mediante l’alimentazione. I cibi che ne sono più ricchi sono la carne, il pesce, le uova, il latte e lo yogurt. Anche le proteine vegetali sono un alleato per la nostra salute, e si trovano principalmente nei cereali. Solo nel caso in cui si sia effettivamente una carenza di proteine può essere utile assumere un integratore.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/persone-donna-esercizio-fitness-2592247/

ultimo aggiornamento: 09-08-2019