Le nespole: amiche dell’intestino, ecco tutti i loro benefici e le loro proprietà

Le nespole sono delle ottime alleate per il nostro intestino. Povere di calorie, sono perfette come spuntino se stiamo seguendo una dieta.

Le nespole sono delle ottime alleate per il nostro organismo. In particolar modo, contribuiscono alla stabilizzazione del nostro intestino, sia in caso di stipsi che in caso di diarrea. La particolarità di questi frutti primaverili è la loro maturazione: le nespole, infatti, vengono raccolte quando sono ancora acerbe. La loro maturazione (processo molto lungo) giunge al termine una volta sul mercato).

Il nespolo europeo e il nespolo giapponese

Ci sono due tipi di nespoli: quello europeo e quello giapponese (che, a scapito del suo nome, deriva dalla Cina). La loro differenza non sta solo nell’altezza delle piante (di 5 metri quello europeo e di 10 quello giapponese), ma anche nei loro frutti.

I frutti del nespolo europeo, infatti, sono immangiabili quando acerbi, troppo duri e aspri. I frutti del nespolo giapponese, invece, hanno un sapore gradevole anche se consumati prima della loro maturazione. La pianta del nespolo giapponese, inoltre, ha un profumo molto intenso, che ricorda quello del biancospino.

Benefici e proprietà delle nespole

nespole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/nespola-frutta-cibo-dolce-500399/

Le nespole sono ricche di vitamina A, vitamina B e vitamina C. Sono degli ottimi antinfiammatori, dei fantastici diuretici e contribuiscono alla salute del nostro intestino e del nostro fegato. La loro particolarità sta nella loro maturazione. Se consumate acerbe, le nespole svolgono un’azione astringente e aiutano a contrastare episodi di diarrea. Se consumate mature, le nespole aiutano a regolare il nostro intestino in caso di stipsi.

Se stiamo facendo la dieta, le nespole si riveleranno ottime come snack a metà mattina o a metà giornata. Grazie alla presenza dell’acido formico, una fibra alimentare, le nespole ci doneranno senso di sazietà. Inoltre, sono ricche di sali minerali e contengono pochissime calorie.

ultimo aggiornamento: 11-05-2018

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