La Garden Therapy: come star meglio prendendosi cura delle piante

Nei periodi di stress psicofisico rimettersi a contatto con la natura attraverso la Garden Therapy può rivelarsi un favoloso toccasana. Oltre a ridurre lo stress, può aiutarci anche ad alzare l’autostima…

La Garden Therapy è una terapia tutta naturale che ci aiuta a ritrovare il nostro benessere e la nostra serenità attraverso la cura delle piante: da quelle da giardino, a quelle dell’orto, al semplice vaso che abbiamo sulla scrivania del nostro ufficio. All’estero è nota come Horticultural Therapy e comprende anche l’ortoterapia, più incentrata sulla cura dell’orto.

La Garden Therapy è nata alla fine del 1700 grazie a Benjamin Rush, politico e medico statunitense, che aveva notato dei miglioramenti medici di alcuni pazienti affetti da disturbi mentali dopo che questi si erano dedicati alla cura delle piante da giardino, rientrando quindi in contatto con la natura. Un secolo dopo, sempre negli Stati Uniti, venne costruita la prima serra dedicata alla Garden Therapy per le persone ricoverate a causa di disturbi psichici, per aiutarle a curare la loro condizione; è utilizzata anche per alleviare i traumi dei reduci di guerra.

I benefici della Garden Therapy

giardinaggio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ecologia-ambiente-giardino-2985781/

Rimettersi a contatto con la natura è un modo semplicissimo e detox per alleviare lo stress o, come precisato, addirittura aiutare a curare disturbi psichici e traumi. Basta anche solo una passeggiata in mezzo al verde per rendersi conto di quanto il legame con la natura sia fondamentale per ridurre il nostro stress e scacciare via le nostre preoccupazioni.

Oltre agli effetti benefici legati alla nostra condizione di stress e agitazione, dedicare del tempo alla cura del verde può aiutarci a migliorare la nostra autostima, la nostra depressione e anche il nostro fisico.

Spesso, infatti, quando passiamo dei periodi di stress, ci dimentichiamo di prenderci cura del nostro corpo e un modo per riprendere a fare del movimento fisico può essere, quindi, dedicarsi alla Garden Therapy.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ecologia-ambiente-giardino-2985781/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-05-2018

Clarissa Scarlatta