Proprietà dell’ananas

Le principali proprietà dell’ananas: il frutto dalle molteplici virtù in grado di apportare notevoli benefici all’organismo.

chiudi

Caricamento Player...

Molto spesso si sente parlare della prodigiose proprietà dell’ananas, soprattutto in cosmetica e in nutrizione. Il sapore di questo frutto è fresco e gustoso ed è un ottimo spuntino estivo da consumare fresco da solo o in macedonia oppure viene utilizzato come ingrediente per preparare dolci o per dare un tocco esotico a ricette di carne o pesce. L’estate è un’ottima stagione per trovare l’ananas nei mercati e di ottima qualità. Non rinunciate al piacere della buona tavola e a un’alimentazione sana e inserite l’ananas e tanta altra frutta fresca nella vostra dieta quotidiana.

Proprietà dell’ananas: ottimo antinfiammatorio e utile nel contrastare i fastidiosi inestetismi della cellulite.

L’ananas ha un ottimo potere antinfiammatorio grazie alla presenza di bromelina contenuta nel gambo. L’ananas a differenza dei comuni antinfiammatori non intacca il buono stato di salute dello stomaco e quindi è utile in caso di cistite per contrastare l’infiammazione del tratto urinario, per la gastrite in caso di infiammazione della mucosa gastrica o in caso di colite per dare sollievo alle infiammazione del colon.
Tra le proprietà più apprezzate dalle donne vi è il suo essere un ottimo alleato contro la cellulite. L’ananas contiene infatti, acidi organici le cui proprietà hanno una funzione diuretica in grado di combattere efficacemente la ritenzione idrica che è la principale causa della cellulite.
Aiuta a bruciare i grassi nella dieta dimagrante. Se inserito all’interno di una dieta ipocalorica può potenziare gli effetti dimagranti. In realtà non è l’ananas che fa dimagrire, ma la sostanza che contiene, ovvero la bromelina, aiuta nel processo di digestione e velocizza il metabolismo. Inoltre, ha ottime proprietà antiossidanti in quanto aiuta a mantenere giovane e sana, nonché luminosa la pelle prevenendo rughe ed invecchiamento precoce.