Plastic Road: la prima pista ciclabile realizzata con i rifiuti di plastica!

In Olanda arriva Plastic Road: la prima pista ciclabile completamente realizzata con gli scarti dei rifiuti della plastica!

Plastic Road è una vera e propria rivoluzione per l’ecosistema. Si tratta della prima pista ciclabile interamente costruita con i rifiuti della plastica, raccolti dagli abitanti. Il nuovo percorso favorisce il flusso dell’acqua piovana in eccesso ed elimina i problemi delle buche dell’asfalto. Oltre ad essere una novità per salvaguardare l’ambiente dall’eccesso dei rifiuti.

È stata appena costruita e inaugurata in Olanda, più precisamente a Zwolle, in un paese in cui esistono già molti chilometri di piste ciclabili, poiché è il mezzo di trasporto più utilizzato. È nata grazie alla collaborazione delle aziende KWS, Wavin e Total, si estende per 30 metri ed è stata realizzata con un quantitativo pari a 218.000 bicchieri di plastica o 500.000 tappi.

Plastic Road a Zwolle: la prima pista ciclabile realizzata con i rifiuti di plastica!

Il progetto della pista è il primo al mondo interamente costruito con lo scarto dei rifiuti di plastica. È stata costruita in pochi giorni ed è stata inaugurata lo scorso 11 settembre. Gli ideatori sono stati Anne Koudstaal e Simon Jorritsma.

Ecco le loro parole sul progetto: “Questo primo pilota rappresenta un grande passo avanti verso una strada sostenibile e a prova di futuro fatta di rifiuti di plastica riciclata. Quando abbiamo inventato il concept non sapevamo come costruire una Plastic Road, ora lo sappiamo“.

Plastic Road
Fonte foto: https://www.instagram.com/plasticroad/

La pista ha il vantaggio di combattere lo spreco e l’inquinamento dell’ecosistema, ma non solo. Infatti il progetto ha permesso di eliminare le pericolose buche che si presentano sull’asfalto. Inoltre è dotata di sensori che sono in grado di monitorare le condizioni della strada: la temperatura, il numero di passaggi di biciclette e la tenuta.

In Olanda questo non è l’unico progetto che cerca di combattere l’inquinamento della Terra dovuto dalla plastica. Infatti poco tempo fa è stato costruito un intero parco galleggiante, dotato di panchine e aree di ristoro, completamente fatto con la plastica dei rifiuti.

Fonte foto: https://www.instagram.com/plasticroad/

ultimo aggiornamento: 28-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures