Sono in molti a chiedersi se il il pilates fa dimagrire. Scopriamo se è vero e come funziona questa disciplina tanto amata da chi la pratica.

Se anche voi siete tra coloro che si sono chiesti almeno una volta se il pilates fa dimagrire, saprete come a riguardo i dubbi sembrano essere tanti. Si tratta infatti di una disciplina all’apparenza molto più soft di altre, tanto da essere svolta quasi interamente sul tappetino e senza grandi movimenti volti a far bruciare calorie. Eppure dimagrire con il pilates è fattibile e oggi scopriremo il perché.

Fare pilates per perdere peso

Che il pilates sia una disciplina che aiuta sotto diversi aspetti e che dona svariati benefici all’organismo è ormai un fatto risaputo.

Esercizi di pilates
Esercizi di pilates

Ciò su cui molti si interrogano è invece la sua capacità di far perdere peso a chi segue una dieta e desidera praticare sport per aumentarne i risultati. La verità è che anche il pilates, seppur in modo diverso rispetto ad altri sport, può aiutare a dimagrire. E lo fa attivando i muscoli e, di conseguenza, il metabolismo.

Certo, se si desidera perdere molto peso, ci sono sport che possono aiutare a raggiungere risultati migliori e in meno tempo. Resta però indubbio che il pilates fa dimagrire le gambe e anche gli addominali, costantemente stimolati dai tanti esercizi.

Come svolgere il pilates nel modo corretto per dimagrire: le regole da seguire

Quando si decide di iniziare a praticare il pilates per dimagrire è bene partire dalla consapevolezza che ogni sport aiuta in tal senso solo se supportato da un corretto stile alimentare. Nel caso specifico del pilates, perdere peso è possibile grazie all’effetto fat burning che porta l’organismo a bruciare grassi e il corpo a tonificarsi.

E se si ha voglia di ottenere dei risultati in poco tempo? In tal caso si possono inserire due o tre sessioni di pilates a settimana da alternare ad altre di corsa o, volendo, di altre discipline che comprendono cardio. In questo modo si andrà a ottenere un allenamento più completo e in grado di far bruciare calorie consentendo al contempo di tonificarsi e di donare al corpo una forma più armoniosa.


Tumori della pelle: quali sono e come distinguerli tra benigni e maligni

Zumba: i benefici principali che tutti dovremmo conoscere