Zumba: i benefici psico-fisici di questa famosa attività aerobica e perché fa tanto bene praticarla.

La zumba ha benefici notevoli e dimostrati nel corso del tempo. Attività aerobica molto apprezzata per via degli effetti positivi sull’umore, vanta infatti anche notevoli effetti benefici sul corpo. Il suo punto di forza è la musica collegata all’esercizio, la melodia infatti aiuta il corpo a stare al passo sentendo meno la stanchezza. Se non l’avete ancora provata è arrivato il momento di scoprire quali sono i suoi benefici più importanti e èerché fa bene a corpo e mente.

Zumba: a cosa serve e perché praticarla fa così bene sia alla mente che al corpo

La zumba è un’attività fisica ormai in voga da qualche anno. Emersa quasi all’improvviso, ha conquistato da subito un ampio gruppo di estimatori che si sono trovati a praticarla sia in palestra che a casa o in compagnia di amici.

ragazza che fa zumba
ragazza che fa zumba

Mix di musiche latino americane con ritmi diversi che vanno dai più soft ai più incalzanti, riesce a non far sentire la fatica, donando allegria e tanti altri effetti positivi. Tra i più noti ricordiamo:

– Tonifica i muscoli
– Aiuta a bruciare diverse calorie
– Aumenta la resistenza
– Fa bene al cuore
– Dona un miglior coordinamento
– Stimola la concentrazione
– Allevia lo stress
– Dona il buon umore

Basta leggere l’elenco qui sopra per rendersi conto che la zumba fa bene sia al corpo che alla mente e che pertanto si rivela un’attività che è consigliabile praticare sia quando si desidera perdere peso che quando si cerca più semplicemente di mantenersi in forna.

Come praticare la zumba? Ecco le regole per iniziare da zero

Seguire la zumba non è affatto difficile. Basta infatti iscriversi ad uno dei tanti corsi presenti in palestra o iniziarne a seguire i movimenti grazie ai tanti video presenti sul web. In questo modo si inizieranno a muovere i primi passi, immergendosi nel mood e scoprendo se fa o meno al caso vostro.

In genere una seduta di zumba dura dai 50 minuti a un’ora e prevede una fase di riscaldamento seguita da balli che variano continuamente di intensità. Questo è uno dei motivi per cui la zumba tonifica il corpo, mentre allena con leggerezza. E tutto senza stancare mai grazie alla possibilità di ricaricarsi tra un ballo più intenso e l’altro. Cosa che consente di non arrivare sfiniti a fine lezione.


Il pilates fa dimagrire? Ecco cosa c’è da sapere su questa disciplina dai tanti benefici

Virus intestinale: cos’è, quali sono i sintomi e come si cura