Pelle secca sul corpo: quali possono essere le cause e come sconfiggerla

La pelle secca sul corpo può avere diverse cause. Vediamo quali sono le più frequenti e come rimediare.

chiudi

Caricamento Player...

La pelle secca è un disturbo dovuto alla scarsa idratazione e alla carenza di lipidi cutanei, ovvero ad una produzione insufficiente di grassi.

Ad avere problemi di secchezza non è solo la pelle del viso, ma anche quella del corpo, specialmente in inverno, quando si indossano abiti pesanti, e in estate, dopo l’esposizione al sole. Le cause possono essere diverse, vediamole.

Pelle secca: cause

La pelle secca sulle gambe spesso è dovuta alla depilazione, in particolare quella con rasoio, perché quest’ultimo ha un’azione leggermente abrasiva. Anche la pelle dei piedi tende ad inspessirsi e a seccarsi.

pelle secca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/564146290806099071/

In generale, le parti del corpo più soggette alla secchezza sono le gambe, i piedi e le braccia, perché hanno meno ghiandole sebacee rispetto al petto e alla schiena. Inoltre, l’utilizzo di detergenti aggressivi, di abiti che non fanno respirare la pelle e l’esposizione ai raggi solari possono aumentare la secchezza.

In caso pelle secca e prurito, arrossamento e irritazione, è meglio rivolgersi ad un dermatologo, perché la causa potrebbe essere una patologia, come la dermatite atopica, la psioriasi o la cheratosi pilare.

Pelle secca: rimedi

In caso di secchezza, la prima cosa da fare è utilizzare detergenti delicati, meglio se oleosi o cremosi. Bisogna evitare, inoltre, i lavaggi troppo frequenti, che possono danneggiare la naturale barriera cutanea. Anche in estate, è meglio non fare più di una doccia al giorno.

Dopo ogni bagno o doccia, la pelle va nutrita con una crema corposa, ricca di oli naturali, possibilmente priva di profumo e additivi, che possono provocare allergie e irritazioni. Una volta a settimana, poi, la pelle va esfoliata delicatamente con uno scrub o un guanto di crine, per rimuovere le cellule morte.

Pelle secca: rimedi naturali

I rimedi naturali sono i migliori per combattere la pelle secca. Dopo la doccia, sulla pelle ancora umida, potete applicare qualche goccia di olio vegetale, come quello di oliva, di cocco e di mandorle dolci. Molto buoni sono anche i burri, come quello di karitè.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/564146290806099071/