Alimenti idratanti per pelle secca: quali mangiare?

Dall’anguria ai frutti di mare: ecco quali sono gli alimenti idratanti per la pelle da mangiare ogni giorno!

Utilizzare creme idratanti e prodotti specifici per la pelle secca non è sufficiente se il tutto non è affiancato ad una corretta alimentazione. Il cibo gioca un ruolo molto importante ed è per questo che bisognerebbe imparare ad assumere i giusti alimenti quotidianamente. L’idratazione, infatti, avviene prima di tutto dall’interno ed è anche l’acqua ad essere un elemento essenziale. Quali sono, quindi, gli alimenti idratanti per la pelle? Scopriamolo subito!

Come idratare la pelle dall’interno: gli alimenti da assumere

Se desideriamo avere una pelle sana e idratata ma continua ad essere secca nonostante l’utilizzo di diversi prodotti, molto probabilmente dobbiamo rivedere anche l’alimentazione.

mela rossa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/apple-dieta-femminile-cibo-fresco-2391/

Per poter rimediare al problema della pelle secca, dobbiamo privilegiare cibi ricchi non solo di acqua, ma anche di vitamine e minerali antiossidanti, che permettono alla pelle di contrastare i segni dell’invecchiamento. Tra gli alimenti ricchi di acqua troviamo l’anguria, ricca fonte di vitamina C, il cetriolo, un alimento che contiene ben il 96% di acqua ed è ricco di fibre e nutrienti, la mela e il kiwi.

Anche il pomodoro è uno degli alimenti idratanti, così come gli agrumi, ricchi di vitamina C. Da aggiungere al proprio regime alimentare sono i frutti di mare: ricca fonte di omega 3 e zinco, grazie alle proprietà idratano la pelle e la rendono più luminosa. Anche la frutta secca a guscio e i cereali integrali sono consigliati a chi tende ad avere una pelle molto secca. Inoltre, il grano saraceno aiuta anche a combattere delle possibili infiammazioni della cute.

Un’idea potrebbe essere quella di preparare un centrifugato di kiwi, pompelmo, anguria e mela: gustoso, dolce al punto giusto e, soprattutto, perfetto per poter idratare la pelle in modo sano e veloce.

Dopo aver scoperto gli alimenti che aiutano a idrata la pelle dall’interno, dobbiamo anche conoscere le cinque cattive abitudini che, purtroppo, seccano la pelle…

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/apple-dieta-femminile-cibo-fresco-2391/

ultimo aggiornamento: 13-07-2019