Piedi gonfi? Come sgonfiarli con un pediluvio fai da te

Come realizzare la doppia coda

Per sgonfiare i piedi stanchi, non c’è nulla di meglio di un pediluvio fai da te: vediamo come prepararlo.

Capita a tutti di ritrovarsi a fine giornata con i piedi gonfi, dopo essere stati per ore seduti alla scrivania o in piedi. Per sgonfiarli, e allo stesso tempo rilassare la mente, non c’è niente di meglio di un bel pediluvio fai da te.

Prepararlo è semplicissimo, basta aggiungere all’acqua calda alcuni ingredienti naturali, ad esempio il sale e il bicarbonato, come facevano le nostre nonne. Vediamo quali sono le migliori ricette per fare un pediluvio per piedi gonfi!

Pediluvio fai da te: le ricette per piedi gonfi

pediluvio fai da te
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pediluvio-erbe-salvia-spa-650874/

Pediluvio con sale. Il pediluvio acqua e sale è sicuramente il più famoso e semplice da preparare. Basta, infatti, sciogliere due cucchiai di sale marino iodato in una bacinella piena d’acqua calda (ma non troppo, non scottatevi). Se volete, potete aggiungere a questa ricetta base 4-5 gocce di oli essenziali, ad esempio quello di lavanda, dalle proprietà rilassanti, quello di menta, rinfrescante, oppure quello di tea tree, antibatterico e antimicotico naturale. Se non li avete, potete anche aggiungere all’acqua qualche foglia di salvia o un rametto di rosmarino.

Pediluvio con bicarbonato. Un’ottima alternativa al pediluvio con il sale è quello con il bicarbonato di sodio. Per prepararlo, aggiungete all’acqua un paio di cucchiai di bicarbonato e, se volete, gli oli essenziali. Questo pediluvio, oltre a sgonfiare i piedi, li rende molto morbidi ed è per questo ideale per prepararli alla pedicure. Un consiglio in più: sulla pelle ancora umida, massaggiate qualche goccia di olio di mandorle.

Pediluvio con olio di cumino nero. Infine, per sgonfiare e rigenerare i piedi dopo un lungo sforzo fisico vi consigliamo di provare il pediluvio con l’olio di cumino nero. Quest’olio, ricavato dai semi di Nigella Sativa, ha proprietà defatiganti, tonificanti e stimolanti, sgonfia i piedi e migliora la circolazione. Versatene un paio di cucchiai nell’acqua e ne apprezzerete i benefici.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pediluvio-erbe-salvia-spa-650874/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 09-01-2018

Federica Maria Ferrara

X