Crema mani fai da te, la ricetta super nutriente

Come realizzare la doppia coda

Vediamo come preparare una crema mani fai da te per pelle secca e screpolata, seguendo le antiche ricette della nonna.

Il freddo, il vento, i detergenti troppo aggressivi e i detersivi rendono le mani secchissime e screpolate. In commercio si trovano tantissime creme utili per risolvere il problema, ma nessuna è efficace come una buona crema mani fai da te.

Le nostre nonne ci hanno tramandato numerose ricette, semplici da preparare con ingredienti economici e facilmente reperibili. Vediamone alcune.

Crema mani fai da te: 2 ricette

crema mani fai da te
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/343610646552267386/

Crema per mani screpolate al burro di karitè. Il burro di karitè è uno dei migliori ingredienti per nutrire la pelle in profondità e rigenerarla, perché è ricco di acidi grassi e di vitamina E.

Per preparare la crema vi servono: 180 grammi di burro di karitè, 175 ml di olio di mandorle dolci, un cucchiaio di amido di mais e oli essenziali a piacere. Sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per sciogliere i grumi. Aggiungete al burro sciolto l’olio di mandorle, l’amido di mais e qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e trasferitela in un barattolo con coperchio.

– Crema mani fatta in casa all’olio di cocco. Un altro ingrediente naturale ottimo per ristrutturare la pelle secca e proteggerla dalle aggressioni è l’olio di cocco, che può essere usato per preparare una profumatissima crema.

Gli ingredienti sono: 3 cucchiai di olio di cocco, 3 cucchiai di cera d’api, 80 ml di olio di jojoba, 80 grammi di burro di cacao, oli essenziali a scelta. Mettete l’olio di cocco, l’olio di jojoba, il burro di cacao e la cera d’api in una pentola d’acciaio e fateli cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente. Quando il composto si sarà amalgamato, aggiungete qualche goccia di olio essenziale, mescolate ancora un po’ e infine versatelo in un barattolo di vetro.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/343610646552267386/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 23-01-2018

Federica Maria Ferrara

Per favore attiva Java Script[ ? ]