Opale, una pietra dalle preziose proprietà

L’opale è una pietra dalle numerose proprietà benefiche. Vediamo quali sono le diverse tipologie e come utilizzarle in cristalloterapia.

L’opale è un minerale, per la precisione una silice amorfa idrata, che può avere diverse forme e colori, dal bianco al blu, sempre ricchi di iridescenze. Quest’ultime sono dovute ad un processo litogenico secondario: durante l’essiccazione del gel di silicio, si formano piccole sfere di biossido di silicio, che intrappolano gas e acqua.

Si tratta di una pietra molto usata in cristalloterapia, perché ricca di proprietà benefiche. In particolare, fa bene alla mente e alla memoria. Vediamo quali sono tutte le principali tipologie, quali proprietà hanno e come utilizzarle.

Tipi di opale

opale
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/opale-pietra-cristallo-minerale-757153/

Come abbiamo anticipato, può avere diversi colori, tutti brillanti e ricchi di riflessi incantevoli. Le varietà più comuni sono:

opale nero, che può avere riflessi blu e verde scuro, molto ricercato per le sue proprietà antidepressive e protettive. Aiuta ad affrontare le paure;

opale blu, originario dell’India, si dice aiuti a mettersi in comunicazione con il proprio spirito guida;

opale latteo, di colore bianco, ispira gioia di vivere e voglia di cambiamento, dona ottimismo e benessere a tutto il corpo;

opale nobile, il più conosciuto e forse anche il più bello, perché ricco di riflessi e opalescenze di numerosi colori, aiuta a combattere stress, depressione, insonnia e incubi;

opale di fuoco, di colore rosso, risveglia la passione e il desiderio, promuove i cambiamenti e protegge dai pericoli.

Opale: poteri e usi in cristalloterapia

Come abbiamo visto, i vari tipi hanno diverse caratteristiche. In generale, tutte le pietre donano entusiasmo, ottimismo e voglia di vivere, migliorano la memoria e fanno bene alla mente. Per questo sono consigliate a chi soffre di forte stress e depressione. Inoltre, allontanano le energie negative, donano calma e tranquillità.

Per quanto riguarda i benefici sul corpo, questo minerale è usato soprattutto per migliorare la salute degli occhi, della pelle e dei capelli. Pare che possa anche aiutare a contrastare la ritenzione idrica e a purificare l’organismo. Il modo migliore per beneficiare delle proprietà dell’opale è indossarlo sempre, soprattutto durante la meditazione.

Opale: prezzo

Il prezzo dell’opale varia a seconda della tipologia, della grandezza e della purezza, ma di solito supera le centinaia di euro. Se lo trovate pietre a basso prezzo, probabilmente si tratta di una pietra sintetica, quindi diffidate.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/opale-pietra-cristallo-minerale-757153/

ultimo aggiornamento: 18-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures