Gli ombretti, come tutti i cosmetici, possono scadere: ecco come capire se sono da buttare e i consigli per poterli usare nonostante la scadenza!

I cosmetici hanno una data di scadenza e tutte noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sottovalutato questo particolare. Se vediamo che il prodotto è buono, nonostante sia arrivato il momento in cui ci viene consigliato di buttarlo, continuiamo comunque ad utilizzarlo. Cosa che vale ancora di più se si tratta di prodotti che hanno un costo elevato.
È quindi arrivato il momento di capire se gli ombretti scaduti possono essere utilizzati e, nel caso, come) o se , invece, sono da buttare assolutamente.

Ombretti scaduti: ecco i consigli da seguire

Quando si parla di cosmetici, i fattori da prendere in considerazione sono davvero tanti e tutti ugualmente importanti.
Per poter capire se il prodotto è già scaduto o se è realmente da gettare dobbiamo, ad esempio, valutare una serie di fattori come l’odore, il colore e la consistenza del prodotto
Innanzitutto, è quindi importante ricordare il momento dell’apertura del cosmetico: solo in questo modo possiamo capire quando dovrebbe essere arrivato al limite. Nella confezione, infatti, è quasi sempre visibile un numero (solitamente indicato come 6M o 3M) che indica quanti mesi possono restare aperti.

Detto ciò ci sono altri elementi da considerare. Gli ombretti, ad esempio, specialmente se si tratta di quelli in crema, possono essere contaminati da batteri in modo più elevato. Difatti, quando scadono, il prodotto può essere stato “invaso” dai batteri non solo sulla superficie, ma anche in profondità. Meglio, quindi buttarli e fare lo stesso se appaiono diversi prima della scadenza in modo da evitare il rischio di contrarre qualche problema alla pelle.

cosmetici
cosmetici

Quanto al come riconoscerli, è importante sapere che gli ombretti scaduti emanano un odore a dir poco sgradevole e già questo è un particolare da non sottovalutare mai. Un altro modo per capire se il cosmetico è o meno da buttare è il valutaren la tonalità: se un beige ha cambiato colore e non è per niente convincente, allora c’è qualcosa che non va.
Anche il momento dell’applicazione è importante. Se non riusciamo a stendere bene il prodotto con l’aiuto del pennellino, allora è arrivato il momento di gettarli via.

Come conservre al meglio gli ombretti scaduti

Usare gli ombretti scaduti, se presentano i problemi appena citati, comporta sia il rischio di congiuntivite, che quello di contrarre infiammazioni e gonfiori all’occhio.
Se vogliamo essere sicuri e andare contro le regole del PAO, è quindi importante fare un test su una piccola parte del braccio.

Per poterli conservare al meglio è importante ricordarsi di chiudere sempre la scatola o la palette in modo perfetto e di utilizzare pennelli puliti e disinfettati. È inoltre molto importante evitare di bagnarli, di prestarli alle amiche e di conservarli vicino a fonti di calore. Detto ciò, ad ogni piccola variazione, a prescindere dalla data di scadenza, è sempre consigliabile buttarli via al fine di non correre rischi inutili e che potrebbero portare a problemi (anche seri) per gli occhi.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

make up

ultimo aggiornamento: 18-05-2023


Viso gonfio al mattino? Ecco i rimedi naturali ed efficaci

Ortodonzia: quali possibilità in età adulta?