Ecco perché non dovresti mai prestare i trucchi alle tue amiche

Prestare i trucchi alle amiche è altamente rischioso per la salute! Non lo sapevi? Scopriamo subito insieme i motivi…

Prestare i trucchi alle amiche può sembrare qualcosa di semplice e normale, in realtà nasconde alcuni problemi da non sottovalutare. Lo scambio di cosmetici tra amiche può avvenire mentre ci si prepara tutte insieme o per necessità, ma in entrambi i casi andrebbe evitato. Una serata fuori, un party o una cena e può capitare di scambiarsi rossetti, ombretti e mascara, nonostante sia un atteggiamento che potrebbe provocare dei problemi. Scopriamo subito quali sono!

Scambiarsi i trucchi: perchè va evitato?

I motivi per cui non bisognerebbe mai scambiarsi i trucchi sono pochi ma importanti: uno scambio di cosmetici potrebbe causa infezioni alla pelle e inestetismi.

Trucco
Trucco

Mascara. Il mascara è uno dei cosmetici può scambiati tra le donne, eppure dovresti sapere che lo scovolino attrae numerosi batteri. Di conseguenza, una volta scambiato con qualcuno, i batteri tendono a proliferare. Assolutamente vietato prestare il mascara!

Rossetto. Può capitare in casi di emergenza o per la curiosità di vedere come sta a noi il rossetto della nostra amica (che magari dura tutto il giorno); ma dovresti sapere che un prodotto come il rossetto essendo umido e cremoso attrae ancora più batteri che, una volta messo il prodotto sulle labbra, vengono trasmessi per via orale…

Pennelli e spugnette. Parliamo di prodotti che vengono a contatto con la pelle e che non andrebbero comunque prestati ad un’amica. Anzi, nonostante i pennelli o le spugnette li utilizzi solo tu, dovresti comunque sterilizzarli ogni tanto per poter rimuovere i batteri accumulati. Unica eccezione: quando sono appena stati lavati e disinfettati.

Ombretti, fondotinta e creme. Sono tutti prodotti che necessitano l’utilizzo delle dita: sai quanti germi possono volare nel caso in cui il tuo ombretto entri in contatto con altre dita che non siano le tue? Evita, quindi, di prestare questa tipologia di prodotti alle tue amiche a meno che il fondotinta non sia liquido con dispenser!

ultimo aggiornamento: 15-05-2019