Bellezza
Ortodonzia: quali possibilità in età adulta?
Sommario articolo
L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione delle malocclusioni, ossia quando le arcate dentarie superiore e inferiore non combaciano perfettamente per la posizione anomala di uno o più denti.
Per evitare che queste situazioni si protraggano da adulti è opportuno intervenire in giovane età, valutando insieme allo specialista la terapia più indicata per ripristinare l’estetica del sorriso e correggere problemi funzionali alla masticazione o fonazione.
Tuttavia, l’ortodonzia è in grado di fornire risposte concrete anche per gli adulti, infatti in caso di malocclusioni è possibile sottoporsi a un trattamento ortodontico a qualsiasi età. L’unico aspetto su cui non è possibile ottenere risultati sono le ossa dentali, ovvero la posizione dei mascellari.
In tutti gli altri casi è possibile migliorare la salute dei denti attraverso soluzioni ortodontiche dedicate per gli adulti. Ovviamente è importante rivolgersi a professionisti specializzati e ambulatori idonei, per usufruire di cure ortodontiche moderne e soluzioni innovative per il trattamento delle malocclusioni in età adulta.
Si tratta di strutture specializzate come il Centro di ortodonzia di Castelletto a Genova, dov’è possibile trovare dentisti specializzati con oltre 10 anni di esperienza e soluzioni ortodontiche innovative per adulti e bambini. In un ambiente moderno e vivace, con personale empatico e gentile, il Centro di Ortodonzia di Genova propone approcci indolori e minimamente invasivi, le migliori apparecchiature digitali e pagamenti personalizzati.
Le soluzioni ortodontiche per i denti storti negli adulti
Tra le soluzioni con cui è possibile intervenire sui denti storti negli adulti è possibile annoverare gli apparecchi fissi o mobili, in grado di fornire un risultato visibile e duraturo per correggere la posizione dei denti e recuperare un sorriso funzionale e bello da vedere. Si tratta di ausili più efficaci rispetto alle faccette dentali o alle protesi dentarie, ma al contempo meno invasivi in confronto alla chirurgia ortognatica che modifica la posizione delle ossa mascellari.
Un metodo innovativo è rappresentato dai trattamenti con allineatori trasparenti, per allineare i denti in modo discreto e confortevole tramite l’applicazione di mascherine su misura da indossare 22 ore al giorno e da sostituire ogni 7/10 giorni. In alternativa, è possibile ricorrere agli apparecchi fissi con bracket metallici, oggi disponibili in versioni di ultima generazione con archi molto sottili per un trattamento completamente indolore e preciso.
Una variante è costituita dagli apparecchi fissi con bracket estetici in ceramica, con la possibilità di rendere meno visibili gli attacchi quando si sorride per ridurre al minimo i disagi nella quotidianità della vita adulta.
Un’altra opzione sono gli apparecchi linguali, apparecchi fissi con bracket e filo cementati all’interno dei denti, una soluzione che garantisce performane elevate, un comfort ottimale e la completa personalizzazione in base alla forma e alla posizione dei denti.
Cause e prevenzione delle malocclusioni in età adulta
Le malocclusioni negli adulti possono essere dovute a numerose cause. Innanzitutto, c’è la predisposizione genetica, quando la posizione dei denti non è corretta all’interno delle arcate dentarie e non è riconducibile ad altri fattori. Questa condizione può verificarsi anche in seguito alla perdita di denti, oppure alla mancata sostituzione dei denti mancanti, in quanto quelli rimasti possono assumere posizioni non corrette e provocare un abbinamento non perfetto delle arcate dentarie.
Le malocclusioni possono essere causate anche da cattive abitudini, come il mordere le unghie per via dello stress o il succhiare il pollice sfregandolo contro i denti. Lo stesso può avvenire in caso di bruxismo, ossia il digrignamento dei denti involontario che può provocare l’usura dei denti.
Per prevenire le malocclusioni da adulti è necessario adottare alcune precauzioni, a partire da un’adeguata igiene orale, in questo modo è possibile evitare l’accumulo di batteri e placca in grado di arrecare danni alle gengive e ai denti. Bisogna anche evitare le cattivi abitudini, come per esempio la masticazione di oggetti duri. Allo stesso tempo, è necessario curare sempre i denti sostituendo quelli mancanti per scongiurare lo spostamento dei denti vicini e una serie di problemi estetici e funzionali.