L’olio di riso: i benefici e le proprietà

Ecco quali sono gli utilizzi dell’olio di riso, l’olio anti-età, che previene le smagliature e che abbassa il nostro colesterolo.

L’olio di riso è poco conosciuto e utilizzato, nonostante i suoi benefici siano tantissimi. Utilizzato in cosmetica e in cucina, si ricava dalla lolla, l’involucro del cereale, che viene scartata durante l’elaborazione del chicco, ma è ricca di oli. Ecco quali sono le sue proprietà e i suoi benefici sul nostro corpo.

Le proprietà dell’olio di riso

L’olio di riso è ricco di acidi insaturi, nello specifico, di acido oleico e di acido linoleico. Ottenuto tramite un processo di spremitura a freddo, puro e senza che siano presenti solventi al suo interno (sia quando si tratta di cosmetica, sia quando si tratta di cucina), è ricco di vitamina E.

riso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/seme-cibo-dieta-sano-riso-colino-3353568/

Queste sue caratteristiche lo rendono un ottimo alleato per abbassare i livelli di colesterolo cattivo, un ottimo antiossidante, anti-età, antinfiammatorio e favoloso per prevenire le malattie cardiovascolari.

Gli utilizzi dell’olio di riso in cosmetica

Si rivela favoloso in ambito cosmetico: le sue proprietà elasticizzanti, antinfiammatorie, idratanti ed emollienti lo rendono ottimo per trattare la nostra pelle e i nostri capelli. L’olio di riso è un ottimo antirughe: emolliente ed idratante, rende la nostra pelle più liscia, morbida e idratata. Le sue proprietà elasticizzanti fanno sì che si riveli ottimo anche per contrastare l’insorgere delle smagliature.

L’olio di riso ci viene in aiuto anche in caso di scottature: se rimaniamo troppo tempo al sole e ci scottiamo, possiamo applicare delicatamente questo tipo di olio sulla parte interessata per lenire la zona arrossata e trovare un po’ di sollievo. Ottimo anche per i nostri capelli, si applica sulla lunghezza, si lascia agire per qualche minuto (più tempo lo si lascia in posa, più il capello ne gioverà) e si elimina con del semplice shampoo. I nostri capelli saranno più lucenti, più morbidi e più nutriti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/seme-cibo-dieta-sano-riso-colino-3353568/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 22-07-2018

Clarissa Scarlatta