Noci, l’alimento del benessere: perché dovreste introdurle nella dieta

È importante introdurre le noci nella dieta, perché sono ricche di proprietà benefiche. Vediamo quali sono i loro valori nutrizionali e quante mangiarne ogni giorno.

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Tutti dovremmo introdurre le noci nella dieta, perché si tratta di frutti dalle numerose proprietà benefiche. Se consumate in quantità non eccessive, sono un ottimo spuntino per chi sta seguendo una dieta dimagrante, perché aiutano a tenere il peso sotto controllo.

Come ben saprete, sono dei frutti contenuti in un guscio duro e legnoso. Possono essere consumate fresche o tostate, da sole oppure in abbinamento ad altra frutta secca, ai cereali integrali e allo yogurt. Vediamo nei dettagli quali sono le loro proprietà, i valori nutrizionali e quante bisognerebbe mangiarne ogni giorno.

Proprietà delle noci

Le noci, come abbiamo anticipato, hanno tantissime proprietà. Sono innanzitutto ricche di sali minerali (magnesio, potassio, ferro e calcio), vitamine (soprattutto vitamina E, acido folico e vitamine del gruppo B) e proteine.

Noci nella dieta
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/noce-noci-smash-autunno-dadi-1710570/

Contengono, inoltre, grassi “buoni”, ovvero gli acidi grassi omega 3, che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo LDL e prevengono le infiammazioni. Grazie al contenuto di acido ellagico, un potente antiossidante naturale, le noci sono ottime anche per rafforzare il sistema immunitario.

Infine, contengono melatonina, una sostanza che regola il rirmo sonno-veglia, e arginina, un amminoacido che fornisce energia all’organismo.

Benefici delle noci

Grazie all’elevato contenuto di omega 3, le noci sono ottime in caso di colesterolo alto, per prevenire disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, come infarto e ictus.

Le proprietà antinfiammatorie degli omega 3 e della vitamina E aiutano anche a combattere infiammazioni di vario tipo, tra cui quelle della pelle, come acne e dermatite.

Essendo ricche di proteine vegetali, calcio e ferro, le noci sono molto utili nelle diete vegetariane e vegane, per sostituire la carne e i derivati animali.

Lo zinco contenuto nelle noci è utile per prevenire le malattie della prostata. Se consumate a cena, grazie alla melatonina, aiutano a combattere l’insonnia. Infine, l’elevato apporto energetico e le numerose vitamine delle noci, le rendono l’alimento perfetto per le donne in gravidanza, i bambini, gli sportivi e le persone convalescenti.

Noci: valori nutrizionali

I valori nutrizionali e le calorie delle noci (per 100 grammi) sono le seguenti:

– Valore energetico (calorie) 654 kcal

– Proteine 15,23 g

– Carboidrati 13,71 g (zuccheri 2,61 g)

– Grassi 65,21 g (saturi 6,126 g, monoinsaturi 8,933 g, polinsaturi 47,174 g, colesterolo 0 mg)

– Fibra alimentare 6,7 g

– Sodio 2 mg

– Alcol 0 g

Quante noci mangiare al giorno?

Quante noci al giorno bisognerebbe mangiare? Secondo studi scientifici, la quantità ideale è 40-80 grammi. Questa quantità, infatti, mantiene invariati i livelli di colesterolo LDL, mentre fa diminuire quelli di colesterolo HDL.

In media, si consiglia di mangiarne 30 grammi al giorno (che corrispondono a circa otto noci), per beneficiare di tutte le sue proprietà, senza rischiare un aumento di peso dovuto all’elevato apporto calorico.