Le persone che addobbano la casa per Natale molto prima sono più felici, ma allo stesso tempo un po’ nostalgici rispetto agli altri. Ecco i dettagli!

Quando si avvicina il periodo natalizio c’è chi non vede l’ora di addobbare la casa facendo l’Albero di Natale e non solo. Tutte le persone che lo amano tendono a iniziare molto in anticipo questa attività, proprio perché sentono lo spirito natalizio e vogliono dare agli ambienti quanto prima l’aspetto natalizio. Chi decide di procedere con gli addobbi già durante il mese di novembre, ovvero molto tempo prima, sarebbe più felice, ma allo stesso tempo malinconico, perché per alcune persone le decorazioni fanno riaffiorare ricordi legati all’infanzia, come dicono gli esperti. Scopriamo di più!

Addobbare la casa per Natale: i periodi per farlo

La tradizione prevede di addobbare l’albero l’8 dicembre, ovvero il giorno dell’Immacolata Concezione, ma molti appassionati non resistono così a lungo e decidono di portarsi avanti già nel mese di novembre. Questo succede anche perché appena terminata la festa di Halloween si entra già nel mese appena precedente a quello natalizio (pensando già alle frasi di auguri di Natale da scrivere nei bigliettini)

Natale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/albero-di-natale-ornamenti-natale-1149619/

Iniziando a vedere in giro per la città tutti gli addobbi, la voglia di farlo anche a casa, con palline, festoni, stelle e pigne argentate o dorate, è tanta. Secondo gli esperti coloro che iniziano presto sono molto più felici e spensierati, oltre a pensare all’infanzia, rispetto a chi non lo fa.

Lo psicologo Steve McKeown ha dichiarato a Unilad: “In un mondo pieno di stress e ansie le persone amano riallacciarsi alle cose che li rendevano felici e gli addobbi di Natale evocano proprio questi forti sentimenti legati all’infanzia“.

Però questo periodo oltre a portare senso di felicità in alcune persone, porta nostalgia in altre. Questo accade perché il Natale è una festa legata ai ricordi e con essi emergono anche le belle sensazioni che ci fanno tornare in mente le nostre persone care che non ci sono più.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/albero-di-natale-ornamenti-natale-1149619/

TAG:
chiedilo alla nonna star bene vetrina

ultimo aggiornamento: 30-11-2020


Come preparare in casa un antibiotico naturale a base di curcuma e miele