Un antibiotico naturale a base di curcuma e miele

Come preparare un antibiotico naturale con curcuma e miele: due ingredienti dalla spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

La curcuma, conosciuta anche come zafferano delle Indie, è un ottimo antibiotico naturale. Se unita all’azione addolcente del miele diventa un vero alleato per il sistema immunitario. I classici antibiotici possono causare alterazioni della flora batterica, fastidi intimi e disturbi intestinali. Un antibiotico naturale a base di curcuma e miele non ha di certo gli stessi effetti collaterali.

Questo rimedio, tuttavia, non è da considerarsi sostitutivo alla terapia del medico. Avvisate, dunque, il vostro medico della decisione di voler integrare il trattamento con un rimedio naturale. Vediamo quindi come preparare in casa un antibiotico naturale a base di curcuma e miele e quali sono tutte le proprietà benefiche!

curcuma e miele
Fonte foto: https://pixabay.com/it/curcuma-spezia-curry-componente-2998946/

Curcuma e miele: 2 ricette per un antibiotico naturale fai da te

Sono ottime le pillole di curcuma e miele fai da te, dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e antiossidanti. Per prepararle procuratevi 40 g di polvere di curcuma, 3 cucchiai di miele e un pizzico di pepe nero macinato. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. Fate delle piccole palline e posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno e infine, mettetele due ore in freezer prima di consumarle.

Da provare anche lo sciroppo fai da te a base di zenzero, miele e curcuma. Questi tre ingredienti insieme sono una vera bomba contro tosse, influenza e raffreddore: frullate 20 grammi di zenzero fresco e aggiungete il succo di 3 limoni, 200 ml di limone e mezzo litro di acqua. Fate bollire il tutto fino a quando diventa cremoso.

Le proprietà della curcuma

– La curcuma ha delle ottime proprietà disintossicanti e depuranti. Questo fa si che sia in grado di apportare un notevole miglioramento alla funzionalità del fegato.

– Inoltre, è un potente antiossidante in quanto riesce a trasformare i radicali liberi e di conseguenza rallenta l’invecchiamento delle cellule dell’organismo.

– Ideale in caso di influenza, artrite o mal di testa grazie alle fantastiche proprietà antinfiammatorie.

Miele: benefici e proprietà

– Il miele per la tosse e il catarro è un vero toccasana. Grazie all’elevato contenuto di vitamine e amminoacidi essenziali è un ottimo antibiotico naturale da utilizza come prevenzione.

– Molto valido anche come antinfiammatorio e dunque, valido alleato del sistema immunitario.

– Rinomato anche per le proprietà antiossidanti contro l’invecchiamento cutaneo per una pelle radiosa e compatta.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/curcuma-spezia-curry-componente-2998946/

ultimo aggiornamento: 27-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures