Spesso le diete su Internet non sono bilanciate e non sempre fanno al caso nostro. È importante chiedere il parere di un esperto!

Molto spesso ci è successo di vedere le diete su internet e di pensare di iniziare a seguirle. Purtroppo però questi stili alimentari di tendenza a volte non sono bilanciati e non sono appropriati al nostro organismo. Ecco che in questo modo si va a creare dei danni al fisico, invece che trarne beneficio. Anche gli esperti sottolineano l’importanza di chiedere sempre il parere di un medico di fiducia prima di iniziare un percorso dimagrante.

Un recente studio condotto nel Regno Unito ha dimostrato che molte di queste diete trovate in rete spesso siano ricche di carenze nutrizionali. I ricercatori di Frontiers in Nutrition hanno scoperto che sono principalmente le donne a seguirle. Ma scopriamo meglio come mai non va sempre bene farle.

Le diete su internet fanno male?

Secondo gli esperti e i dati analizzati sono principalmente le giovani donne a seguire queste diete. Inoltre sempre loro hanno poi delle carenze dei principali micronutrienti. Queste mancanze sono di: acido folico, vitamina B12 e B6, riboflavina, ferro, magnesio, calcio, potassio e iodio. Queste carenze causano stanchezza, mal di testa, spossatezza, insonnia, stress, ansia e molti altri disturbi.

Diete su internet
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/caff%C3%A8-cibo-coppa-drink-tavolo-3253354/

Purtroppo sono le donne a seguire maggiormente queste diete perché vengono ossessionate dai modelli che vedono su Instagram e sui social network. Inoltre spesso si costringiamo a seguire regimi alimentari drastici e punitivi, che non hanno nessun valore scientifico.

Inoltre il rischio più grande è il fai da te. Sappiamo bene che un nutrizionista esperto ci può dare i consigli giusti per il nostro organismo. Infatti ogni diete dovrebbe essere bilanciata in base al nostro fisico.

La dieta del digiuno, quelle del gruppo sanguigno, quella degli astronauti e tutte quelle trendy dell’ultimo momento lasciano sempre il tempo che trovano. Magari vi fanno anche perdere peso velocemente, ma appena la terminate riprendete i chili persi, anche con gli interessi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/caff%C3%A8-cibo-coppa-drink-tavolo-3253354/

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 26-02-2019


Ritorna la dieta americana del passato per prevenire alcune malattie!

La cucina cinese: tra filosofia e ricette tradizionali