Lavorare in un open space fa bene alla salute e riduce lo stress!

È stato scoperto che lavorare in un open space fa bene alla salute, riduce il livello di ansia e stress e favorisce l’attività fisica!

Un recente studio pubblicato sul Occupational and Environmental Medicine ha dimostrato che lavorare in un open space fa bene al corpo e alla mente. Infatti favorisce l’attività fisica e allo stesso tempo riduce il livello di stress e di ansia da prestazione.

Lo studio è stato condotto su 231 lavoratori a cui è stato chiesto di indossare degli smart tracker al polso in orario di ufficio e anche durante la notte, per tre giorni. Vediamo insieme quali vantaggi sono stati scoperti per coloro che lavorano in uffici aperti.

Lavorare in un open space ha vantaggi sul benessere fisico e mentale!

In seguito ad aver analizzato i dati, i ricercatori hanno scoperto che gli open space in azienda sono più salutari, rispetto ai luoghi chiusi e ai singoli uffici. Per quanto riguarda l’attività fisica, coloro che lavorano in uno spazio senza pareti fanno molto più movimento, rispetto alle persone che lavorano in piccoli spazi chiusi.

Infatti una postazione dai confini meno rigidi permette di fare più movimenti rispetto ad una delimitata e divisa dal resto dell’ambiente. Ma tutto ciò ha benefici anche sul livello dello stress e dell’ansia: coloro che lavorano in questi ambienti e si muovono di più, ritrovano più serenità anche dopo l’orario di lavoro.

Lavorare in un open space
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sul-posto-di-lavoro-squadra-1245776/

Esther Sternberg, direttore del Centro di medicina integrativa dell’Università dell’Arizona e ricercatore dello studio, ha spiegato: “Questa ricerca mette in evidenza come la progettazione dell’ufficio, concentrata sul tipo di workstation, potrebbe essere un importante fattore di promozione della salute“.

I benefici e i vantaggi che porta il lavoro in un open space non sono solo fisici, ma riguardano anche la salute mentale. Chi ha la possibilità di passare la giornata lavorativa in questi luoghi ha meno problemi di ansia e la collaborazione è di grande aiuto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sul-posto-di-lavoro-squadra-1245776/

ultimo aggiornamento: 24-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures