Ansia e stress: tenerli a bada si può! Ecco gli esercizi più indicati

Combattere ansia e stress non è impossibile! Come? Lasciatevi aiutare da esercizi specifici…

chiudi

Caricamento Player...

Lavoro, famiglia, palestra e preoccupazioni quotidiane. Rispetto al passato la quotidianità può diventare davvero impegnativa ma per fortuna è possibile combattere il carico di ansia e stress ricorrendo a ottimi ed efficaci rimedi naturali.

Ansia e stress
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-faccia-bullismo-stress-2696408/

Come combattere ansia e stress?

Il respiro permette di regolare la presenza di ossigeno nel sangue, favorendo un corretto funzionamento del sistema nervoso. Esistono esercizi per sconfiggere i sintomi di ansia e stress da fare tranquillamente a casa propria, ritagliandosi un momento per sé. Imparare a respirare bene equivale infatti a tornare disporre delle nostre migliori facoltà. Non solo per apportare una migliore ossigenazione al cervello o per “rilassarsi” e allentare gli stati di stress e ansia che, come una morsa, ci dissociano rispetto alle potenzialità di cui disponiamo.

Per coloro che proprio non riescono a stare con le mani in mano di fronte allo stress consigliamo degli esercizi. La respirazione con lo yoga contro l’ansia e lo stress è uno dei metodi efficaci.

Tutti gli esercizi per sconfiggere ansia e stress

L’esercizio del respiro di fuoco è utile per aumentare la frequenza del battito cardiaco e l’energia che riesce a calmare la propria mente. Per metterlo in pratica, è necessario poggiare il palmo di una mano sul petto, sotto la clavicola, e l’altro sulla pancia. Dopo avere inspirato ed espirato rapidamente attraverso il naso. Bisognerà concentrarsi sul movimento del petto e della pancia. Al termine dell’esercizio, si dovranno chiudere gli occhi e respirare. La tecnica di respirazione 4-6-4 consiste nell’inspirare per 4 secondi, trattenere il respiro per 6 secondi, espirare per 4 secondi e ripetere il tutto fino a quando non ci si sente rilassati.

L’esercizio taglio della corda consiste nel battere ripetutamente il pugno sul petto, pronunciando il suono “HA“. In questo modo, ci si lascia alle spella ogni forma di negatività e ci si riconnette con tutti gli esseri viventi del pianeta. Respirare bene è il primo passo per sentirsi bene.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-faccia-bullismo-stress-2696408/