La laringite è un’infiammazione che riguarda la laringe e, in particolare, le corde vocali. Scopriamo perché si presenta e come curarla.

Si parla di laringite quando si è dinanzi ad un’infiammazione o irritazione della laringe.
Questo particolare organo deputato alla fonazione, è anche responsabile dell’incanalazione del cibo verso le vie digestive. Per questo motivo, quando è infiammata, la laringe può portare a problemi sia vocali (come la raucedine o la disfonia) che di deglutizione.
Molto semplice da riconoscere, la laringite può essere causata da diverse problematiche. Scopriamo insieme quali sono le più comuni e come evitarle o curarle nel modo corretto.

Cause e sintomi della laringite

Tra le cause della laringite le più comuni sono le infezioni virali, l’inalazione delle sostanze irritanti e l’esposizione a sostanze acide. Anche Il reflusso gastroesofageo può provocare un irritazione tale da portare alla perdita della voce o a fastidi alla gola. In alcuni casi, la laringite può presentarsi anche dopo sforzi dell’organo come quelli fatti per cantare o quando si urla.

laringite
laringite

Quando si presenta, riconoscerla è molto semplice perché si ha un calo della voce e spesso si percepisce la sensazione di avere un corpo estraneo in gola. Riassumendo quelli che sono i più comuni, ci sono:

– Alterazione della voce
Disfonia
Raucedine
– Febbre
Mal di gola
– Difficoltà nel respirare
Tosse
– Otalgia riflessa

Quando, queti sintomi si presentano è molto importante rivolgersi al medico per predisporre una cura.
L’irritazione cronica di quest’organo può infatti portare alla modificazione dell’epitelio che lo riveste e alla formazione di lesioni precancerose.
Per riconoscerla, il medico esegue solitamente un’attenta anamnesi alla quale può far seguire degli esami più approfonditi come la fibrolaringoscopia o, in casi più gravi, un esame bioptico.

Come curare e prevenire la laringite

La laringite tende a guarite in modo spontaneo nel giro di poco tempo in cui è però necessario averne cura evitando ogni sostanza irritante. In caso di infezioni batteriche, il medico può prescrivere degli antibiotici che, però, andranno evitati in tutti gli altri casi.
In caso di problemi come il gonfiore si può far uso (sempre dietro consiglio medico) di corticosteroidi.

Quando alle varie forme di prevenzione, evitare alcol e fumo è sicuramente consigliato, sopratutto se si tende a soffrirne spesso. In caso di problemi di reflusso, anche quest’ultimo dovrebbe essere curato. Cosa che si può fare semplicemente cambiando l’alimentazione e scegliendo cibi in grado di non creare nuovi episodi di reflusso.

Infine, sempre per aver cura della laringe nel modo corretto, può essere utile evitare gli ambienti troppo caldi e freddi e gli sforzi vocali. Detto ciò, la laringite è un problema di facile risoluzione e che non giunge quasi mai a problematiche gravi. Il tutto, ovviamente, avendo cura di curarla il prima possibile e di non avere attacchi frequenti nel tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 24-05-2023


Parto distocico: cos’è, significato e cosa comporta

Come far dimagrire le gambe: la dieta e gli esercizi mirati