I lamponi: tutte le loro proprietà e i benefici per il nostro organismo

I lamponi, ricchi di proprietà nutritive e alleati del nostro organismo, si rivelano degli ottimi antitumorali. Ecco le loro proprietà.

I lamponi sono dei piccoli frutti ricchi di vitamine e minerali che non possono che giovare al nostro organismo. Sono ricchi di vitamina A, vitamina B, la vitamina C, E, K e la vitamina J. I sali minerali contenuti nei lamponi sono tantissimi: ferro, magnesio, fosforo, calcio, rame, potassio, sodio, zinco, selenio e manganese. Vediamo quali sono i benefici che i lamponi apportano al nostro organismo.

I lamponi: gli alleati del nostro fisico e della nostra pelle

Con tutte queste favolose proprietà naturali, non possono che far bene al nostro organismo. Le calorie che contengono, poi, sono veramente poche: ogni 100 grammi di lamponi, le calorie contenute sono solamente 32.

Adatti per le diete, infatti, i lamponi aiutano anche a raggiungere il senso di sazietà. Perfetti come snack a metà mattinata o a metà pomeriggio (invece di qualche dolce pieno di zuccheri elaborati), sono l’alternativa sana per spezzare la fame.

lamponi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lamponi-piccoli-frutti-rossi-2268901/

La presenza della vitamina C, inoltre, rende i lamponi il frutto perfetto per contrastare l’invecchiamento cellulare e l’insorgere delle rughe, l’inestetismo più odiato e temuto dalle donne. Gli antiossidanti proteggono la nostra pelle dall’inquinamento e dagli agenti esterni.

I lamponi, oltre che come snack, possono essere utilizzati anche per fare delle favolose maschere per il viso.

I benefici dei lamponi, i frutti antitumorali

Alzano le nostre difese immunitarie, fungono da diuretico, ci donano energia e aiutano a depurare il nostro organismo. Grazie alle loro innumerevoli proprietà naturali, i lamponi sono un vero e proprio toccasana per il nostro corpo. L’acido folico e la vitamina P in essi contenuti, poi, li rendono perfetti da assumere in gravidanza. Aiuterebbero il corretto sviluppo del feto e contribuirebbero a rendere più elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Anche in caso di infiammazioni agli occhi e alla gola, si rivelano ottimi. Basterà un infuso con le loro foglie per ridurre subito il fastidio. Per la gola, occorrerà fare dei gargarismi. Per gli occhi, degli impacchi. I lamponi, inoltre, si rivelano anche degli ottimi antitumorali. La presenza di antiossidanti aiuterebbe a contrastare l’insorgere di cellule tumorali, specialmente a livello intestinale.

[amazon_link asins=’B06VWGP824,B01N1JJQI5′ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’97e36802-6d64-11e8-8e4a-9977c222c191′]

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lamponi-piccoli-frutti-rossi-2268901/

ultimo aggiornamento: 19-06-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures