Acido folico: a cosa serve e quali alimenti lo contengono

L’acido folico è essenziale per la nostra salute. Scopriamo a cosa serve, quali sono i sintomi della carenza e come integrarlo con l’alimentazione.

L’acido folico, anche detto vitamina B9, è una vitamina importantissima per l’organismo, perché interviene nella sintesi del DNA e delle proteine.

Esso viene assunto attraverso l’alimentazione, sotto forma di folato, che viene poi trasformato in acido folico. Vediamo nei dettagli a cosa serve l’acido folico, quali sono i sintomi della carenza e come integrarlo con l’alimentazione.

Acido folico, a cosa serve?

acido folico
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cereali-cornstalk-muesli-punta-2437808/

Come abbiamo anticipato, l’acido folico interviene nella sintesi del DNA e dell’RNA. Per questo, è essenziale soprattutto nelle fasi di crescita (infanzia e adolescenza) e in gravidanza. In particolare, l’acido folico in gravidanza serve a prevenire alcune malformazioni del bambino, come la spina bifida, l’anencefalia e l’encefalocele.

La vitamina B9 è indispensabile anche per l’equilibrio del sistema nervoso e per la produzione di globuli rossi. Insieme alla vitamina B12 e alla vitamina B6, è responsabile dei processi di controllo dell’omocisteina, un amminoacido essenziale, che in quantità eccessive può causare patologie cardiovascolari.

I benefici della vitamina B9 non sono finiti qui: secondo alcuni studi, l’assunzione del folato potrebbe prevenire l’indebolimento dell’udito e la degenerazione maculare dell’occhio, due patologie che compaiono in età avanzata.

La carenza di acido folico può causare debolezza, scarsa crescita, mancanza di appetito, infiammazione della lingue e delle gengive, anemia, difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno.

Acido folico: controindicazioni

L’assunzione di vitamina B9 non ha nessuna controindicazione. Un dosaggio eccessivo, però, potrebbe mascherare la carenza di un’altra importante vitamina del gruppo B, la B12. È bene, quindi, attenersi al dosaggio consigliato, che è di circa 0,2 ml per gli adulti e 0,4 ml per le donne incinte.

Acido folico: elementi che lo contengono

L’acido folico è contenuto in numerosi alimenti, tra cui le verdure (spinaci, broccoli, asparagi, carciofi, cavoletti di Bruxelles, cavolo e barbabietola), alcuni frutti (arance, avocado, kiwi, fragole) e la frutta secca (noci, nocciole e mandorle).

Ottime fonti di vitamina B9 sono anche i cereali, i legumi, le uova, la carne (in particolare il fegato) e il salmone. Tutti questi alimenti, però, andrebbero mangiati crudi, perché la cottura degrada il folato.

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ultimo aggiornamento: 28-02-2018

Federica Maria Ferrara