I miracoli dell’infuso di rosmarino

L’infuso di rosmarino è un rimedio naturale dalle numerose proprietà benefiche. Vediamo come prepararlo.

chiudi

Caricamento Player...

Il rosmarino è una pianta aromatica profumatissima, molto usata in cucina. Oltre ad essere buonissimo per insaporire carni e altre pietanze salate, può essere utilizzato per preparare una tisana dalle proprietà curative.

L’infuso di rosmarino, infatti, è usato fin dall’antichità per depurare l’organismo, combattere il raffreddore e rinforzare i capelli. Vediamo meglio quali sono tutti i benefici di questo infuso e come prepararlo.

Infuso di rosmarino: i benefici

infuso di rosmarino
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/345792077625309143/

Le foglie di rosmarino sono ricche di acido rosmarinico, acidi fenolici, tannini, colina, vitamina C ed oli essenziali, tra cui eucaliptolo, canfora, linalolo, canfene, cineolo, diterpeni e triterpeni. Tutte queste proprietà si ritrovano anche nell’infuso ricavato dalla pianta, che per questo ha tantissimi benefici.

Innanzitutto, depura il fegato dalle tossine e aiuta a tenere sotto controllo il diabete. Secondo recenti studi, inoltre, migliora la memoria e aiuta a prevenire malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.

L’infuso bollente può anche essere utilizzato per fare dei suffimigi, ottimi in caso di raffreddore e naso chiuso. Infine, dopo lo shampoo, un ultimo risciacquo con l’infuso di rosmarino rende i capelli più lucidi e forti.

Infuso di rosmarino: come si prepara

Preparare la tisana di rosmarino è davvero facilissimo, basta mettere in infusione in acqua calda per qualche minuto le foglie essiccate di rosmarino (un cucchiaio per ogni tazza d’acqua).

Se volete, potete preparare anche un infuso di salvia e rosmarino, aggiungendo alle foglie essiccate di rosmarino quelle di salvia, un’altra pianta aromatica benefica per la salute.

Infuso di rosmarino per dimagrire, funziona?

Molte persone si chiedono se la tisana al rosmarino aiuti a dimagrire. In realtà, sebbene essa abbia proprietà diuretiche e aiuti a tenere sotto controllo il diabete, non fa perdere peso.

Sicuramente, però, all’interno di una dieta dimagrante, è un valido aiuto per depurare il corpo.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/345792077625309143/