Prevenire il diabete è possibile: il parere degli esperti!

Sono tanti gli studi che hanno dimostrato che si può prevenire il diabete di tipo 2. Una malattia potenzialmente grave che però può essere prevenuta!

È stato il professor Francesco Purrello, presidente della Società italiana di diabetologia, dal congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete a spiegare che questa malattia può essere prevenuta.

Il medico avrebbe spiegato che la prevenzione sarebbe fondamentale per cercare di non ammalarsi di questa malattia. In che modo? Per prima cosa cercando di ridurre il grasso in eccesso nella massa corporea. Infatti il sovrappeso e l’obesità sono due fattori di rischio molto evidenti. Inoltre seguendo una sana alimentazione e praticando una regolare attività fisica, oltre che stando lontani dai vizi di abuso di alcol e fumo.

Il diabete di tipo 2 si può prevenire!

Il medico di cui abbiamo parlato avrebbe spiegato come prevenire la malattia potenzialmente molto grave. Le sue parole sono state: “Una serie di evidenzederivate soprattutto da studi condotti in nord Europa, Stati Uniti e Cina dimostra che è possibile prevenire o almeno ritardare la comparsa del diabete tipo 2 in soggetti ad alto rischio. Un risultato ottenuto con interventi coordinati su riduzione del peso corporeo e aumento dell’attività fisica“.

Diabete
Fonte foto: https://pixabay.com/it/diabete-sangue-dito-glucosio-777002/

Inoltre il professore avrebbe aggiunto: “I risultati di questi studi hanno inoltre dimostrato che questi interventi sullo stile di vita non sono fugaci ma, al contrario, la riduzione del rischio di sviluppare diabete si mantiene nel tempo, al contrario di quando la prevenzione viene effettuata solo con interventi farmacologici, i cui effetti, comunque minori rispetto a dieta ed attività fisica, si perdono quando si interrompe la terapia”.

Insomma seguendo uno stile di vita sano, con una buona alimentazione, magari con dieta mediterranea oppure bevendo un caffè al giorno, poiché è stato dimostrato che questo previene la malattia. Praticando regolarmente sport, anche solo una passeggiata al giorno e smettendo di fumare, la malattia potrebbe essere prevenuta. Lo studio è stato condotto sulle basi dei grandi numero, sempre più in aumento della malattia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/diabete-sangue-dito-glucosio-777002/

ultimo aggiornamento: 07-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures