Il caffè: un ottimo alleato per prevenire diabete e Alzheimer

Dalle tre alle cinque tazzine di caffè al giorno: ecco quanto basta per prevenire il diabete di tipo 2 e l’Alzheimer.

Il caffè è la seconda bevanda più bevuta al mondo (dopo l’acqua) e le sue proprietà benefiche sembrano non aver fine. Oltre a tenerci svegli e concentrati sul lavoro e mentre studiamo, con sole pochissime ore di sonno, uno studio avrebbe dimostrato che i benefici del caffè toccano anche la nostra salute.

Tre tazzine di caffè per prevenire diabete e Alzheimer

Dalle tre alle cinque tazzine di caffè (decaffeinato e non) al giorno: è questa la quantità giusta per prevenire il diabete di tipo 2. Uno studio ha dimostrato, infatti, che il consumo quotidiano di caffè ridurrebbe del 7% il rischio dell’insorgere del diabete di tipo 2 per ogni tazzina consumata (si riduce al 6% se il caffè che beviamo è decaffeinato). È grazie alle sue proprietà antiossidanti che il caffè svolge questa azione preventiva, riducendo al 30-35% il rischio di incorrere in tale patologia.

caffè
Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-caldo-tazza-con-il-caff%C3%A8-donna-3345394/

Consumare dalle tre alle cinque tazzine di caffè al giorno (senza superare la dose massima, per evitare di incorrere in tachicardia, problemi allo stomaco e altri disturbi) non ridurrebbe solamente il rischio dell’insorgere del diabete, ma anche dell’Alzheimer. Consumando quotidianamente le dosi consigliate di caffè, infatti, il rischio dello sviluppo di tale morbo sarebbe ridotto addirittura al 27%.

L’importanza del caffè biologico

Per assicurarci che il caffè che consumiamo apporti effettivamente dei benefici al nostro corpo e non sia dannoso per la nostra salute, è bene che questo sia biologico e che provenga da commerci equosolidali, specialmente che il caffè che beviamo è decaffeinato. È importante assicurarsi che i processi effettuati per eliminare la caffeina non siano stati fatti con delle sostanze chimiche, ma siano stati fatti in modo naturale.

È importante, comunque, non eccedere nel consumo di questa bevanda. Come precisato, la dose consigliata è di massimo cinque tazzine al giorno. Se, invece, questa bevanda proprio non ci piace, possiamo trovare tantissime altre gustose alternative naturali.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-caldo-tazza-con-il-caff%C3%A8-donna-3345394/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 28-05-2018

Clarissa Scarlatta