Lo stress impedisce la gravidanza: la conferma della scienza!

Un nuovo studio scientifico ha dimostrato che lo stress causa difficoltà nel concepire un figlio per le coppie che lo desiderano!

Un team di esperti ha condotto uno studio presso la Boston University School of Public Healt e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, legato allo stress e alle difficoltà di concepire un figlio. L’argomento è ormai conosciuto da tempo, ma mai era arrivata la conferma da parte della scienza.

Nello studio è stato preso in considerazione un campione di 4796 donne e 1272 uomini, desiderosi di creare una famiglia. Dalla ricerca sarebbe emerso che la vita stressante sia la causa di impedimento di concepire un bambino. Ci sono prove scientifiche che la salute mentale è in grado di incidere sul concepimento.

Lo stress quotidiano impedisce il concepimento di un figlio!

Il disagio psicologico quotidiano impedirebbe alle donne di rimanere incinte. Arriva oggi la conferma scientifica da parte dei ricercatori che hanno condotto lo studio su un numero elevato di coppie.

Le persone che sono state sottoposte all’esame sono coppie che hanno cercato una gravidanza per almeno un anno di fila, senza riuscirci. Lo studio condotto in Nord America ha esaminato sia uomini che donne, in età fertile, che hanno dichiarato di vivere una vita stressata.

Gravidanza
Fonte foto: https://pixabay.com/it/incinta-pancia-pancia-del-bambino-1597889/

Gli studiosi hanno scoperto che le donne con un punteggio alto di Pss hanno il 13% in meno di possibilità di concepire, rispetto a coloro che hanno punteggi inferiori. Inoltre gli studiosi hanno scoperto anche che coloro che soffrono di disturbi stressanti hanno anche meno rapporti sessuali, aumentando così le difficoltà di concepimento. Oltre che all’irregolarità del ciclo mestruale, dovuta allo stesso problema, che causa anche questa difficoltà nel rimanere incinta.

Amelia Wesselink, l’autrice dello studio, avrebbe spiegato che lo stress provocherebbe infertilità, ma non sarebbe l’unico problema. Infatti secondo lei sarebbe opportuno offrire un servizio sanitario a cura dei problemi delle coppie con problemi di infertilità, anche a livello psicologico.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/incinta-pancia-pancia-del-bambino-1597889/

ultimo aggiornamento: 08-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures