Il cardiofitness è l’allenamento più efficace contro l’invecchiamento!

Secondo un recente studio tedesco il cardiofitness sarebbe l’allenamento più efficace per combattere l’invecchiamento!

Uno studio tedesco è stato in grado di dimostrare che l’allenamento cardiofitness, che prevede l’esercizio aerobico e quello ad alta intensità, è il migliore per contrastare l’invecchiamento. Inoltre queste attività contribuiscono a rigenerare le cellule.

È fondamentale praticare attività fisica per prevenire l’invecchiamento, oltre a prestare molta attenzione all’alimentazione e ai prodotti di bellezza. Per ottenere risultati ottimi è proprio la scienza a suggerirci il tipo di allenamento da scegliere. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Heart.

Cardiofitness: lo sport che aiuta a contrastare l’invecchiamento!

Questo tipo di attività sportiva riesce a rallentare i segni dell’avanzare del tempo a livello cellulare. Le attività da svolgere sono: il sollevamento dei pesi, il nuoto, il ciclismo e le attività aerobiche e quelle ad alta intensità.

La ricerca è stata fatta dal team tedesco, il quale ha diviso in quattro gruppi 124 persone di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Il primo gruppo non ha fatto nessuno sport, mentre gli altri tre hanno lavorato per 45 minuti, tre volte a settimana per 26 settimane.

Cardiofitness
Fonte foto:https://pixabay.com/it/formazione-corde-allenamento-828764/

Gli sportivi hanno svolto diverse attività tra cui il sollevamento dei pesi, la camminata, l’allenamento aerobico e molto altro. Al termine dell’esperimento coloro che hanno svolto attività si sono sottoposte ad un esperimento anti-età. Sono stati misurati gli effetti a livello cellulare, attraverso un esame del sangue, in particolare dei globuli bianchi, che era stato fatto sia prima che dopo l’esperimento.

Nelle cellule degli sportivi i ricercatori hanno notato due grandi cambiamenti: i talomeri erano aumentati e la telomerasi si era allungata. In merito Ulrich Laufs, dell’Università di Lipsia, autore dello studio ha spiegato: “Questi effetti giocano entrambi un ruolo importante nel decadimento cellulare e nella capacità rigenerativa e, quindi, nell’invecchiamento in buona salute“.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/formazione-corde-allenamento-828764/

ultimo aggiornamento: 21-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures