Camminare per dimagrire senza andare in palestra: ecco come!

Camminare è un’ottima attività fisica per tutto l’organismo, per dimagrire e accelerare il metabolismo. Ecco come trasformare la passeggiata quotidiana in un piacevole esercizio fisico.

La palestra comporta costi e un impegno a dir poco notevole a cui il nostro fisico può non essere pronto. Ecco che allora, per dimagrire, si può ricorrere anche ad altri metodi: camminare, per esempio! Sì, bastano solo alcuni piccoli accorgimenti per far sì che la nostra passeggiata rilassante quotidiana si trasformi in un vero e proprio piacevole esercizio fisico volto ad accelerare il nostro metabolismo e a bruciare i grassi in eccesso per dimagrire e ritrovare la nostra forma ideale. Ecco quali.

Camminare per dimagrire: ecco gli accorgimenti

Camminare è un allenamento sano, semplice e piacevole. Possiamo fare gradevoli passeggiate in mezzo al verde, o guadagnare del tempo mentre facciamo le commissioni, o shopping, o perché no, farlo anche comodamente a casa sul tapis roulant mentre guardiamo la nostra serie tv preferita.

Per ottenere dei risultati ottimali sul nostro dimagrimento, sarebbe bene camminare in modo spedito almeno 30-40 minuti al giorno, magari alternando i luoghi che visitiamo, così che i nostri muscoli reagiscano ai diversi stimoli esterni (pendenze, salite, discese, gradinate…).

camminare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/a-piedi-percorso-piedi-sentiero-2635038/

Se camminare da sole ci annoia, possiamo creare un gruppo walking con cui trovarci e andare a camminare tutti insieme. Chiacchierando, il tempo passa. Uniti da un obiettivo comune, poi, ci si sentirà poi motivati e si camminerà più volentieri. È importante, poi, attuare una strategia di gruppo che aiuti a motivare tutti verso il raggiungimento del proprio obiettivo. Magari si può pensare a delle piccole ricompense, come un brindisi o dello shopping.

Anche gli sport ci vengono incontro: possiamo praticare il Nordic Walking. Uno sport leggero, economico, da fare in compagnia, che ci aiuta a perdere peso e a tonificare i nostri muscoli. Splendido da praticare ovunque, dalla campagna, alla collina, alla città, il Nordic Walking è uno sport adatto a chiunque.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/a-piedi-percorso-piedi-sentiero-2635038/

ultimo aggiornamento: 07-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures