Gyrotonic: l’allenamento dolce per scolpire i muscoli

Come realizzare la doppia coda

Il Gyrotonic è un tipo di allenamento molto efficace per scolpire il corpo. Vediamo come funziona e quali sono i suoi benefici.

Nato negli anni ’80 negli Stati Uniti, il Gyrotonic sta avendo un grandissimo successo attualmente in Italia. Si tratta di un allenamento che tonifica, allunga e scolpisce i muscoli, rende la colonna vertebrale più elastica, assottiglia il punto vita e migliora la circolazione.

Per praticare il Gyrotonic c’è bisogno di attrezzi specifici, che posseggono solo le palestre specializzate. Vediamo nei dettagli come funziona e quali sono tutti i suoi benefici.

Gyrotonic: che cos’è e come funziona

Gyrotonic
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/330029478917976047/

Il Gyrotonic è stato inventato dal ballerino ungherese Juliu Horvath che, dopo un infortunio che stroncò la sua carriera, iniziò a praticare yoga in maniera intensiva, per mantenere allenati i muscoli e le articolazioni. Con il tempo, Horvarth mise a punto questa innovativa tecnica, che si ispira ad esercizi della danza, dello yoga, del nuoto e delle arti marziali.

Tutti i movimenti nel Gyrotonic sono circolari e accompagnati da un’attenta respirazione, che rende i movimenti più fluidi e facilita il corretto uso del diaframma. Gli esercizi sono tutti molto dolci, per evitare traumi muscolari e microfratture.

Grazie a questo tipo di allenamento, vengono messi in moto tutti i muscoli, anche quelli che altri tipi di sport non sollecitano. Per dimagrire e scolpire il corpo, si consiglia di praticare il Gyrotonic due volte a settimana.

Gyrotonic: benefici

Il Gyrotonic migliora la postura e la mobilità, rende i muscoli più tonici e forti, aiuta a perdere peso, dona energia e benessere psicofisico. Inoltre, è ottimo per rendere la schiena più elastica e mantenere sane le articolazioni.

Questo allenamento è consigliato a chi ha una postura scorretta, a chi soffre di scoliosi, ernie e rigidità. È ottimo in caso di mal di schiena, anche in gravidanza e in adolescenza. Infine, è consigliato agli sportivi, per mantenersi in forma nei periodi di inattività.

Gyrotonic: esercizi

Come abbiamo anticipato, gli esercizi di Gyrotonic vanno sempre eseguiti con macchine specifiche, sia in piedi che da seduti. Non è possibile, quindi, allenarsi in casa.

Gyrotonic: prezzi

Il Gyrotonic non è un allenamento molto economico. I prezzi variano molto da una palestra all’altra, ma si aggirano intorno ai 35 euro per una lezione privata e tra i 150 e i 300 per un abbonamento mensile.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-02-2018

Federica Maria Ferrara

Per favore attiva Java Script[ ? ]