Frutta di stagione di aprile: quali scegliere per poter godere di un’alimentazione sana e in linea con i tempi della natura.

Scegliere la frutta di stagione è un modo ottimale per seguire un’alimentazione sana e in grado di fornire tutte le proprietà benefiche contenute nei vari alimenti. E se si parla di frutti è chiaro come l’apporto di vitamine e sali minerali sia un contributo più che prezioso per la salute. Scopriamo quindi quali sono i frutti da scegliere nel mese di aprile al fine di godere di alimenti più sani e al contempo più economici.

Gli agrumi: frutti ricchi di incredibili proprietà

Tra gli agrumi di stagione, ad aprile ci sono le arance, i limoni e i pompelmi. Tutti ricchi di vitamina C e di sali minerali, rientrano tra gli alimenti considerati preziosi per poter godere di una buona salute.

agrumi
agrumi

Grazie alla capacità che hanno di rafforzare il sistema immunitario, si rivelano particolarmente utili anche per affrontare al meglio il cambio di stagione.

Frutti che fanno bene all’organismo: le pere

Apprezzate per il loro sapore dolce, le pere sono amiche dell’intestino e, tra le altre cose, fanno bene anche al cuore.

pere
pere

A queste proprietà si uniscono quelle benefiche le ossa, e per la digestione. Inoltre, aiutano a contrastare il diabete, sopratutto se utilizzate a posto dello zucchero nei dolci.

Gli amici dell’intestino: i kiwi

Tra la frutta di aprile ci sono i kiwi. Da sempre famosi per essere tra i frutti che apportano maggiori benefici all’intestino. Ottimi in caso di stitichezza sono anche ricchi di vitamine.

kiwi
kiwi

Inoltre vantano diversi antiossidanti e, tra le altre cose, aiutano anche a proteggere da infezioni di vario tipo.

Le fragole: i frutti della primavera

Aprile è il mese che apre le porte ad uno dei frutti più amati, ovvero le fragole. Ottime contro la cellulite, proteggono i denti e potenziano il metabolismo.

fragole
fragole

Inoltre vantano una grande quantità di flavonoidi, rivelandosi dei frutti ricchi di antiossidanti. Considerate dei super cibi, tra le altre cose, sono ideali per contrastare i segni del tempo.

Ricche di proprietà e benefici: le mele

Note per essere tra i frutti più ricchi di proprietà benefiche, le mele sono anche cariche di fibre, vitamine e antiossidanti.

mele rosse
mele rosse

Tra le altre cose, aiutano a mantenere bassi i valori degli zuccheri nel sangue. Mentre la loro buccia fa bene alla salute dei polmoni.

Scegliere frutti di stagione è un buon modo per mantenersi in salute. È importante però ricordare che esistono sempre delle controindicazioni. kiwi e pere, ad esempio, non sono indicati a chi è allergico al nichel. Gli agrumi sono ricchi di salicilati e le fragole possono dare reazioni allergiche importanti.

TAG:
star bene

ultimo aggiornamento: 16-03-2021


Dieta senza glutine: ecco i cibi che dovresti evitare

Verdure di stagione di aprile: scopri quali sono per mangiare in modo più naturale