Per una corretta alimentazione è importante scegliere sempre gli alimenti giusti. Scopri come farlo con le verdure di stagione di aprile.

Il mese di aprile è per tutti anche quello che introduce la primavera, portando con sé tutta una serie di alimenti tipici della stagione e ricchi di proprietà benefiche.

Se pensiamo a ciò che offre la natura, ad esempio, la verdura di stagione di aprile è ricca di alimenti con nutrienti preziosi. Scopriamo, quindi, quali sono quelli da scegliere per mangiare nel miglior modo possibile.

Quali sono le verdure di aprile?

Nel mese di aprile ci sono sia prodotti della natura già presenti nel mese di marzo e dei quali si può ancora godere a pieno. Ci sono, però, anche diversi altri alimenti che in questo mese vedono il loro inizio di stagione. Dalla rucola, alla cicoria, passando per fave e piselli, andiamo a scoprire, più nello specifico, i cibi da portare in tavola.

Carote e ravanelli: amici della salute

Ricchi di carotenoidi e di vitamine del gruppo B, sia le carote che i ravanelli si rivelano dei preziosi alleati della salute. Inoltre il grande apporto di minerali che offrono, ne fa ortaggi davvero utili per la salute in generale.

carote e ravanelli
carote e ravanelli

Presente anche una buona percentuale di antiossidanti, sono anche degli antinfiammatori naturali. Perfetti da inserire sia nelle insalate che per dar vita a contorni colorati e ricchi di gusto.

Le verdure a foglia verde: una fonte di benessere

Tra le verdure a foglia verde di aprile ci sono:

foglie di insalata
foglie di insalata

– La bieta
– Il radicchio
– Il cavolo
– Gli asparagi
– I carciofi
– La rucola
– Gli spinaci
– La cicoria

Queste verdure vantano tutta una serie di vitamine e sali minerali che ne fanno una vera fonte di benessere. Ricche di potassio sono utili sia per mantenre il cuore in buona salute che per offrire una corretta dose di potassio all’organismo.

Cipolle e cipollotti: amici della linea

Tra le tante proprietà che si possono attribuire a cipolle e cipollotti c’è quella di stimolare la diuresi, aiutando l’organismo a depurarsi in modo naturale e contribuendo così all’ottenimento di una buona forma fisica.

cipolle e cipollotto
cipolle e cipollotto

Antibatterici, proteggono inoltre dalle infezioni urinarie. Ottimi da mangiare sia crudi in insalata che all’interno di contorni o come ingrediente chiave per donare più gusto a zuppe e minestre.

I finocchi: spezza fame perfetti

I finocchio sono un ottimo aiuto per chi desidera saziarsi senza prendere peso. Oltre ad avere pochissime calorie e un impatto praticamente inesistente sulla glicemia, sono infatti in grado di placare la fame.

finocchio
finocchio

A ciò si aggiunge la presenza di fibre utili per l’intestino e le proprietà disintossicanti che ne fanno un cibo amico della salute.

Le patate: ricche di proprietà

Oltre ad essere tra i prodotti della natura più amati al mondo, le patate vantano anche diverse proprietà.

patate
patate

Oltre a far bene alla pelle, aiutano infatti a combattere i radicali liberi, contrastano l’emicrania e pare facciano bene anche al cervello. Tra le altre cose hanno potere saziante e si rivelano utili per placare la fame nervosa.

Le fabacee: piccoli tesori della natura

Tra le fabacee di aprile rientrano a pieno titolo fave e piselli. Entrambi ottimi da gustare sia da soli che insieme.

piselli e fave
piselli e fave

Se i piselli fanno bene al cuore e al sistema nervoso, le fave sono ricche di proteine e per questo altamente consigliate a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Ovviamente queste ultime non sono idonee a chi è affetto da favismo.

Le zucchine: amiche dell’intestino

Tra le verdure di stagione rientrano anche le zucchine. Ricche di potassio contengono anche acido folico e diverse vitamine tra cui la C e la E.

zucchine
zucchine

Stimolano inoltre la diuresi e disinfiammano l’intestino. Emolienti aiutano anche in caso di stichezza, rivelandosi delle vere amiche del nostro secondo cervello. Tra le altre cose, grazie alle poche calorie e allo scarso impatto sulla glicemia, risultano valide per chi è a dieta.

Scegliere tra queste verdure equivale a prendersi cura di sé mangiando nel modo corretto e più naturale possibile.

TAG:
star bene

ultimo aggiornamento: 17-03-2021


Frutta di stagione di aprile: ecco quale scegliere per mangiare in modo sano

Tutto sui semi di chia: proprietà e benefici per vivere meglio ed essere in forma