Piselli: proprietà e benefici per l’intero organismo

Tutti i benefici e le proprietà dei piselli: calorie ridotte, fosforo, potassio e vitamine per un buon funzionamento del sistema nervoso e digerente.

I piselli sono dei legumi dalle molteplici proprietà nutritive e benefiche. Grazie al basso contenuto di grassi, sono ideali in caso di diete ipocaloriche e regimi sportivi. Hanno, infatti, un buon contenuto di proteine che aiutano a mantenere sano il tono muscolare. Inoltre, sono tra i cibi vegetali più ricchi in fibre e se consumati a pranzo o a cena, aiutano l’attività intestinale.

Ottimi anche come antiossidanti e alleati del sistema immunitario, sono un mix di energia e principi nutritivi in grado di apportare al corpo un benessere a 360°. Scopriamone di più!

piselli
Fonte foto: https://pixabay.com/it/texture-sfondo-fresco-piselli-1938301/

Tutti i benefici dei piselli per ricaricare mente e corpo

I piselli sono ricchi di nutrienti, in particolare fosforo, potassio e vitamine.

Il fosforo è essenziale per il buon funzionamento di denti e ossa e non può mancare in nessuna dieta. Inoltre, fa molto bene al cervello perché aiuta a mantenere attiva la memoria.

Per quanto riguarda il potassio, invece, è ottimo in quanto aiuta a ridurre la pressione arteriosa e a contrastare la ritenzione idrica.

Una vitamina molto importante contenuta nei piselli è la vitamina C. Questa ha una duplice funzione, ovvero è un ottimo antiossidante e alleato delle difese immunitarie. Nel primo caso, aiuta la pelle a rimanere più giovane e quindi a contrastare i radicali liberi. Nel secondo caso, invece, aiuta a proteggersi durante le stagioni fredde da malanni e raffreddori di stagione.

Proprietà benefiche dei piselli per il buon funzionamento dell’intestino

I piselli hanno ottime proprietà diuretiche grazie al contenuto di potassio. Aiutano, quindi, a contrastare la ritenzione di liquidi, tipica dell’innestetismo della cellulite.

Essendo anche ricchi di fibre contrastano la stipsi e regolano il funzionamento intestinale. Inoltre, la presenza di fibre, aiuta a smaltire le tossine presenti nel colon e a mantenersi più sani e depurati e dimostrando, quindi, delle valide proprietà dimagranti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/texture-sfondo-fresco-piselli-1938301/

ultimo aggiornamento: 09-04-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures