Sommario articolo
Depurarsi dalle tossine e tornare in forma? Inserite nella dieta i frullati detox: ricette veloci e consigli sugli abbinamenti ideali.
I frullati detox sono quello che ci vuole per depurare l’organismo, soprattutto dopo le feste di Natale e Capodanno o in prossimità della bella stagione. È importante ricordare che una buona alimentazione va sempre accompagnata ad una buona attività fisica, quindi cercare di farla tutti i giorni aiuta certamente a rimettersi in forma e a liberarsi dai chili di troppo. Ma dopo ogni momento di ginnastica o a metà giornata concedetevi qualche minuto per fare del bene al vostro corpo con dei portentosi frullati preparati in casa.
Fidatevi, per depurare l’organismo non c’è niente di meglio di buoni e gustosi frullati dimagranti a base di frutta e verdura di stagione. Vediamo quali sono i migliori, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.
Frullati detox fai da te: ingredienti e abbinamenti
Bere molta acqua è senza dubbio il miglior metodo per aiutare il nostro corpo a eliminare le scorie in eccesso, ma non sempre è sufficiente. Per disintossicarsi del tutto l’organismo ha bisogno di specifiche sostanze nutritive alleate del fegato e dell’intestino. Limone, tè verde, zenzero e frutta fresca sono gli ingredienti base per creare le migliori bevande detox.
Nello specifico, i frullati detox sono bevande a base di frutta e verdura che vengono utilizzate come supporto per disintossicare l’organismo. In generale, come abbiamo detto, vengono preparati con ingredienti naturali tra cui anche verdura, erbe e spezie, che sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Il consumo di questi frullati è stato associato alla pulizia del fegato, al miglioramento della digestione e alla perdita di peso.
Ottimo il mix zenzero e frutta fresca che aiuta immediatamente ad accelerare il metabolismo e allo stesso tempo dà energia immediata grazie alle vitamine e ai minerali di cui è ricca la frutta fresca. Per dare una carica istantanea al sistema immunitario fate il pieno di agrumi, ananas e frutti rossi. Ottimi se abbinati all’acqua di cocco, ricca di proprietà depurative e disintossicanti e il succo di limone
Frullati detox per dimagrire a base di verdure
Per gli amanti delle verdure è un vero toccasana il frullato di spinaci. La preparazione è semplice e richiede un mazzetto di spinaci freschi, al quale si aggiungono una manciata di foglie di menta, prezzemolo e foglie di lattuga. Per insaporire spremete un cucchiaio di succo di limone, grattugiate un pezzetto di zenzero fresco e aggiungete 4-6 cubetti di ghiaccio. Avrete così ottenuto un succo disintossicante e ricco di minerali.
Molto validi anche i succhi detox a base di verdure con il cavolo, i cetrioli e gli spinaci misti a latte di mandorla. Una vera bomba è il frullato carote, sedano e mela. Non solo vi aiuterà a depurarvi dalle scorie in eccesso, ma vi aiuterà a dimagrire e a rafforzare il sistema immunitario e ad avere una pelle più giovane e luminosa.
Altre ricette di frullati di verdure per dimagrire sono: un succo con spinaci, banana, mela, limone e un pizzico di zenzero. Un frullato con fragole, melograno, barbabietola, arancia e sedano. Frullato di cetriolo: cetrioli, lime, menta, spinaci, ananas.
A queste ricette può essere aggiunta dell’acqua a seconda della consistenza che si desidera ottenere e delle spezie in base al gusto personale come cannella, zenzero o curcuma, ottime per dimagrire e rinvigorire mente e corpo.
Smoothies, centrifuati ed estratti: facciamo chiarezza
Abbiamo parlato di frullati, ma il termine è un po‘ generico e occorre distinguere in tre tipologie differenti. I smoothies, i centrifugati e gli estratti sono tutti modi diversi di preparare bevande a base di frutta e verdura, ma ci sono alcune differenze sostanziali tra loro, cerchiamo di fare chiarezza:
• Smoothies: si preparano frullando frutta e verdura e poi si aggiunge un liquido, che può essere latte, una bevanda vegetale, acqua oppure yogurt. Al tutto, solitamente, si aggiunge un dolcificante. La loro caratteristica fondamentale è che il frullatore non altera le proprietà degli alimenti e si creare una bevanda densa e nutriente.
• Centifrugato: questo tipo di bevanda è invece preparato con la centrifuga. Qui la polpa viene separata dalla buccia, dunque non troviamo fibre, ma molte vitamine (anche se la forza centrifuga, causando un leggero surriscaldamento, ne disperde alcune). Il risultato, inoltre, è più liquido.
• Estratto: qui siamo vicini al centrifugato, ma semplicemente cambia lo strumento, poiché al posto della centrifuga viene utilizzato l’estrattore. L’estrazione dei succhi, tuttavia, è più lenta, e quindi si evitano sbalzi di temperatura che possono disperdere i nutrienti.
Ovviamente, ricordiamo sempre che l’uso di frullati detox come unica sorgente di nutrimento per un lungo periodo potrebbe causare carenze nutrizionali. Bisogna sempre considerare l’equilibrio dell’intero organismo, e non basare l’alimentazione solamente su un solo alimento o tipo di alimento. E’ sempre consigliato rivolgersi ad un medico o ad un nutrizionista prima di iniziare una dieta basata esclusivamente sui frullati disintossicanti per dimagrire.
Riproduzione riservata © 2024 - NB