Dimagrire con l'ananas è possibile? Ecco i consigli

Dimagrire con l’ananas: realtà o bufala?

È davvero possibile dimagrire con l’ananas e dire addio a inestetismi della cellulite come pelle a buccia d’arancia e ritenzione idrica!

L’ananas è un frutto tropicale che negli ultimi anni è entrato a far parte della cucina mediterranea con grande successo anche in ambito cosmetico. Molto spesso si sente dire che si può dimagrire con l’ananas, ma bisogna portare un po’ di chiarezza a riguardo. Non esistono cibi che fanno dimagrire né che promettono miracoli, ma piuttosto ci sono alimenti che aiutano nel processo di dimagrimento.

L’ananas, grazie alle grandi quantità di bromelina, ad esempio, aiuta la digestione e la disintegrazione delle proteine. Questa sostanza, appunto, è un enzima che agisce sul fegato e sull’intestino favorendo la digestione delle proteine, ma questo non vuol dire che fa dimagrire. L’azione diuretica dell’ananas aiuta a snellire eliminando i liquidi con le urine e quindi è ottima per contrastare efficacemente i fastidiosi inestetismi della cellulite.

Come dimagrire con l’ananas?

L’ananas è un frutto ricchissimo di acqua e quindi contribuisce molto alla fase di depurazione e sgonfiamento dell’intestino. Eliminando quindi tossine e liquidi in eccesso possiamo dire che l’ananas aiuta a dimagrire.

Ananas
Ananas

Si consiglia di mangiare l’ananas a fine pasto, poiché in questo modo aiuta la digestione, ma deve essere fresco, non in scatola. In ogni caso lo si può consumare anche a merenda, come spuntino spezzafame. 

Non bisogna dimenticare che è anche ricco di vitamine, A e C, e sali minerali come calcio, fosforo e manganese, che lo rendono prezioso per il buon funzionamento dell’organismo.

Se, quindi, si decide di perdere peso seriamente, bisogna seguire una dieta equilibrata alternando l’attività fisica costante a una dieta dimagrante che comprende il consumo di vari alimenti, compreso l’ananas. Per un risultato efficace è necessario eliminare i cibi grassi e dannosi come dolci, merendine e alimenti ricchi di zuccheri.

ultimo aggiornamento: 03-01-2020