Formaggio di capra, le proprietà, i benefici e le calorie

Formaggio di capra, proprietà e benefici dall’antichità

Ricco di principi attivi, più magro e leggero per l’intestino e anche più facilmente digeribile! Scopriamo tutte le proprietà e i benefici del formaggio di capra.

Il latte di capra fu il primo nella storia ad essere munto, prima ancora della mucca. Esso è molto più leggero e adatto al nostro metabolismo, per questo si digerisce davvero in meno tempo. Tra i suoi derivati abbiamo il formaggio di capra che rappresenta l’emblema per concedersi uno sfizio al minimo delle calorie. Perfetto per una dieta sana ed equilibrata, scopriamolo nel dettaglio in tutte le sue proprietà salutari!

Formaggio di capra, le proprietà

Il latte di capra, insieme a quello d’asina, per la sua compostezza chimica è quello che più si avvicina a quello materno. Da qui la tradizione antichissima di utilizzarlo per nutrire bambini e neonati. Esso infatti si digerisce in meno tempo, è più leggero e adatto al nostro metabolismo.

Purtroppo sappiamo che con il tempo è stato sostituito dal latte vaccino, ovvero quello della mucca, ahimè con grandi effetti dannosi per l’intestino!

Formaggio di capra
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/capra-prodotto-lattiero-caseario-1818552/

Ma tra i derivati di questo latte “usato in antichità” poniamo la nostra attenzione sul formaggio di capra. Esso si sta diffondendo a vista d’occhio sia per le sue proprietà salutari sia per la sua alta digeribilità. Infatti è preferito da tutte quelle persone intolleranti al lattosio perché non irrita affatto l’intestino. In più, contiene più ferro e calcio del latte vaccino, minerali che aiutano a raggiungere molto prima la sazietà.

Ha inoltre molti principi attivi che rassodano i tessuti e accendono il metabolismo, il tutto con pochissime calorie. Un etto di formaggio di capra contiene circa 250 kcal, il che lo rende perfetto per una dieta davvero sana, equilibrata e salutare. Ma senza rinunciare al buon gusto!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/capra-prodotto-lattiero-caseario-1818552/

ultimo aggiornamento: 04-09-2019