Quali sono i migliori fiori di Bach per l'ansia e gli attacchi di panico?

Ansia, depressione, attacchi di panico: ecco come curarli con i fiori di Bach

La floriterapia più aiutarci contro l’ansia e altri disturbi psicologici: scopriamo quali sono i fiori di Bach giusti per ogni problema.

I fiori di Bach, un rimedio naturale scoperto dal dottore britannico Edward Bach, sono degli ottimi alleati per la salute psico-fisica. Agendo sulle emozioni, la floriterapia ci aiuta a ritrovare la serenità. Ed è per questo che viene spesso utilizzata per curare gli attacchi d’ansia e di panico, lo stress e la depressione. Quali sono i fiori di Bach che possiamo utilizzare contro questi disturbi?

I migliori fiori di Bach per l’ansia

Alzi la mano chi non ha mai avuto un attacco d’ansia: nel corso della vita, tutti ci troviamo a sperimentare queste sensazioni negative, dovute spesso allo stress e alle tensioni della nostra quotidianità. Diventa perciò importante riuscire ad arginare il problema e a tenerne sotto controllo i sintomi, per non lasciarci paralizzare dalla paura.

I fiori di Bach possono venirci in aiuto, ma è importante capire da dove ha origine il problema, in modo da trovare il rimedio giusto. Il dottor Edward Bach ha infatti individuato ben 38 diverse piante che, da sole o combinate tra loro, agiscono contro tantissime malattie. Scopriamo i rimedi naturali più adatti per l’ansia.

Agrimony

Questo è il rimedio base per l’ansia, utile per chi ha bisogno di smascherare i propri disagi interiori e le proprie inquietudini. Chi ne ha bisogno spesso tende a nascondere i problemi per non impensierire coloro che lo circondano, fino ad arrivare a tormentarsi interiormente.

Cherry Plum

Se soffri di ansia dovuta alla paura di perdere il controllo, Cherry Plum è il rimedio giusto per te. Il suo compito è di riportare i pensieri in equilibrio, combattendo le emozioni violente come la rabbia. Inoltre aiuta a trovare il giusto sfogo per le energie represse e a canalizzare nella maniera corretta gli impulsi.

Fiori di Bach
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/floriterapia-di-bach-fiori-di-bach-1543107/

Impatiens

Contro l’ansia da anticipazione, che coglie chi è spesso molto impaziente ed è convinto di poter fare sempre da solo, Impatiens è il rimedio migliore. Aiuta a tenere sotto controllo la propria impulsività e ad arginare la tensione mentale. Come pianta, è adatta per chi è irritabile e non riesce ad adeguare i propri ritmi a quelli degli altri.

Star of Bethlehem

Questo rimedio è adatto per chi si trova in uno stato di profonda angoscia, a seguito di un trauma che gli ha scatenato un attacco d’ansia. Allevia la tristezza e infonde coraggio a chi ha bisogno di ritrovare la propria presenza di spirito. È inoltre un ottimo rimedio contro gli attacchi di panico.

Aspen

Questa pianta è il rimedio per l’ansia scaturita da paure sconosciute. Spesso si tratta di un’ansia immotivata, che tende ad aumentare pian piano proprio per il fatto di non riuscire a trovare l’origine del disturbo. Aspen aiuta ad alleviare la sensazione che qualcosa di brutto sia in procinto di accadere e scioglie la tensione.

Rock Rose

È il rimedio elettivo per l’ansia da stress e per gli attacchi di panico. Viene spesso consigliato in caso d’emergenza, quando ci si trova di fronte ad una situazione che incute un grande terrore. Rock Rose aiuta a controllare le proprie paure e a superare gli ostacoli. Inoltre, tra i fiori di Bach, è uno dei più indicati contro la depressione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/floriterapia-di-bach-fiori-di-bach-1543107/

ultimo aggiornamento: 28-09-2019

>