Scopriamo tutto sulla dieta dell’acqua: menù, vantaggi, benefici e tutto quello che c’è da sapere su questa dieta per dimagrire… e non solo!

La dieta dell’acqua di Nicola Sorrentino è un regime alimentare utile per depurare il nostro organismo ma anche per ritrovare la linea. Insomma, davvero bere acqua fa dimagrire? Andiamo con ordine e scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa particolare dieta.

Dieta dell’acqua: come funziona

Secondo il dottor Sorrentino bisognerebbe dunque consumare otto bicchieri di acqua ogni giorno, di cui 6 devono tassativamente essere bevuti in un momento ben preciso: due prima della colazione, due prima del pranzo e due prima di cena. Se si vuole, al mattino si può anche assumere sotto forma di acqua calda e limone.

acqua
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/acqua-minerale-calce-menta-vetro-1532300/

In questo modo si attiva il metabolismo e si riduce l’appetito. Il tutto, poi deve venire associato a una dieta mediterranea, che dunque si basa su pesce, legumi, frutta e verdura di stagione, riducendo grassi, carboidrati e altro.

Si consiglia inoltre di utilizzare cotture leggere (al vapore, alla piastra, al forno) e utilizzare olio a crudo come condimento (un cucchiaio a pasto).

Dieta dell’acqua: i benefici

Alla base di questa dieta c’è un principio: bere acqua in certi momenti della giornata purifica il corpo e aiuta a dimagrire, e questo se abbinato a un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato può portare dei risultati inaspettati.

L’acqua, infatti, sazia soprattutto se viene bevuta prima dei pasti, e per di più attiva il metabolismo e contrasta la ritenzione idrica. Insomma, l’acqua è alla base di un organismo sano e ben funzionante.

Bere a digiuno fa aumentare il tasso metabolico di circa il 30% per cento, e questo porta il nostro corpo a bruciare molte più calorie e a trasformarle in energia.

Inoltre, se i bicchieri vengono bevuti lentamente e non ingurgitati, questo può anche regalare un senso di sazietà, che aiuta a mangiare meno.

acqua detox
acqua detox

La dieta dell’acqua funziona?

Questa dieta ha sicuramente effetti benefici immediati, purificando il corpo e portando con sé tantissimi benefici. Per quanto riguarda il dimagrimento, ci sono alcuni portali e siti che addirittura, quando parlano di come perdere 5 kg in una settimana, associano all’obiettivo questa dieta.

Chiaramente dipende da numerosi fattori, come ad esempio di quanto siamo sovrappeso e dal nostro metabolismo, ma che questa dieta funzioni non c’è dubbio.

Proprio in merito è stata condotta una ricerca presso il College of Agriculture and Life Sciences del Virginia Tech, che fu pubblicata sulla rivista Obesity. Fu preso un campione di 50 persone, 25 che assumevano due bicchieri d’acqua prima dei pasti e 25 no: le prime persero, alla fine del test, due chili in più di chi faceva parte del secondo gruppo.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/acqua-minerale-calce-menta-vetro-1532300/

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 20-02-2019


Yerba mate argentino: la benefica bevanda energizzante

Arriva la dieta brasiliana per dimagrire rapidamente!