Diarrea: rimedi naturali ed efficaci

Un disturbo che può verificarsi anche in modo temporaneo, ecco cosa mangiare in caso di diarrea e come sconfiggerla con i rimedi naturali!

La dissenteria, comunemente chiamata diarrea, può nascere a causa di batteri e virus che hanno invaso il nostro corpo. Anche una scorretta alimentazione e uno stile di vita errato possono essere le cause del problema. Per fortuna, la maggior parte delle volte che un uomo viene colpito dal sintomo è temporaneo, altre volte invece può essere segno di una patologia. Se l‘evacuazione liquida è sempre più presente, potete ricorrere a dei rimedi naturali per sconfiggere il disturbo. Eccone alcuni!

Cosa mangiare in caso di diarrea

Innanzitutto è fondamentale rivedere il proprio menù: abbondate con le patate bollite, le carote cotte, il limone, il riso, il pollo e pesci magri bolliti. Inserite nella vostra dieta anche il tuorlo d’uovo, aglio crudo e la crusca d’avena. La frutta è fondamentale per riprendere tutte le vitamine perse: ananas, pompelmo e banane sono ottime per combattere il problema. Ecco cosa bisogna mangiare in caso di diarrea.

Uomo seduto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/uomo-lutto-disperazione-emozione-2734073/

Da evitare invece sono le fritture, gli umidi, gli antipasti, il pane, il brodo di carne, le carni grasse, i formaggi, la panna, le arance, le castagne, l’uva, le verdure ricche di fibre e i cibi insaccati e pieni di conservanti. Anche ai liquidi bisogna portare attenzione, quindi evitate bevande ghiacciate e i liquori.

Rimedi naturali contro la diarrea

Ecco alcuni rimedi naturali da accompagnare alla dieta appena citata.

Acqua, tisane e tè. Per alleviare i disturbi è fondamentale idratarsi. Tutti i liquidi persi devono essere riassunti in breve tempo per la propria salute e, quindi, bisogna assolutamente bere tanta acqua, tè e tisane.

Zenzero. Una tisana a base di zenzero e limone può aiutare a far passare il sintomo e vi permette di tornare a stare bene.

Camomilla. Aiuta a calmare e rilassare, la camomilla è un ottimo rimedio naturale contro la diarrea perché favorisce la digestione e calma l’intestino.

Succo di limone. Da adoperare come condimento sulla carne o sulle verdure, il succo di limone può essere anche bevuto a stomaco vuoto. Perfetto per sconfiggere il malessere.

Fermenti lattici. Consigliati da sempre anche dai dottori, i fermenti lattici aiutano a ristabilire la flora intestinale e ad alleviare in pochissimo tempo i sintomi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/uomo-lutto-disperazione-emozione-2734073/

ultimo aggiornamento: 23-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures