Flora intestinale: ripristinarla in modo naturale

Avere una flora intestinale sana ed equilibrata è fondamentale. Vediamo come ripristinarla in modo naturale con i rimedi della nonna.

Avere una flora intestinale sana è fondamentale per il benessere di tutto l’organismo, perché garantisce il corretto assorbimento delle vitamine e degli altri nutrienti. Una flora batterica danneggiata causa un calo delle risorse immunitarie ed energetiche.

La flora è composta da una serie di batteri intestinali buoni, che annientano quelli cattivi, prevenendo le infezioni. Un’alimentazione scorretta e l’uso di alcuni farmaci, come gli antibiotici, possono danneggiarla. Per ripristinarla è possibile ricorrere a integratori di fermenti lattici, oppure ai rimedi naturali che usavano le nostre nonne. Vediamo quali sono.

Flora intestinale: come ripristinarla

flora intestinale
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/yogurt-vetro-bianco-2035323/

Per il ripristino della flora batterica intestinale è innanzitutto necessario eliminare tutti gli alimenti che la danneggiano, ovvero quelli acidi, come gli zuccheri, i cibi grassi e fritti, i carboidrati raffinati e tutti i cibi lavorati e conservati.

Bisogna usare gli antibiotici solo quando strettamente necessario e mai per lunghi periodi, a meno che non li abbia prescritti un medico.

Inoltre, è importante cercare di ridurre lo stress.

Ci sono, poi, una serie di alimenti che contengono fermenti lattici vivi, che riequilibrano la flora batterica. Si tratta di tutti i cibi fermentati, come il kefir (sia di latte, vaccino o vegetale, sia di acqua), i fiocchi di latte, i crauti, il miso, il tempeh, il tofu e lo yogur (preferibilmente quello greco, bianco e senza zuccheri).

Altri alimenti utili per il benessere della flora intestinale sono: le verdure, le mandorle, l’aceto di mele, il pepe di Cayenna, l’olio di pesce, i semi di lino e l’olio da essi ricavato, le proteine magre e la frutta ricca di fibre, come i kiwi. Infine, sono ottime le tisane a base di zenzero fresco e tè verde, che aiutano ad eliminare le tossine.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/yogurt-vetro-bianco-2035323/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-05-2018

Federica Maria Ferrara