Caldo insopportabile? Ecco 5 strategie per rinfrescarsi d’estate (funzionano davvero!)

Rinfrescarsi in estate: ecco 5 strategie con cui combattere il caldo. Dai prodotti ai cibi con cui puoi aiutarti, tutto quello che c’è da sapere per non farsi cogliere impreparati.

Ogni anno, l’estate porta con sé una nuova aria, un profumo di cambiamento e speranza di nuovi amori. In tutta questa favola però c’è qualcosa che proprio nessuno può sopportare: non stiamo parlando di depilazioni o problemi di abbronzatura (facilmente risolvibili grazie all’aiuto di tantissimi rimedi ben noti), ma dell’afa!

Rinfrescarsi in estate è impresa ardua, a volte sembra quasi impossibile. Diciamo che è un po’ lo “spauracchio” di tutti. Ma con le dovute precauzioni e i giusti accorgimenti, questo problema diventerà presto un lontano ricordo. A nostra disposizione abbiamo tanti prodotti e altrettante strategie: eccone 5 da provare assolutamente!

SOS afa: 5 strategie per combattere il caldo

Meditazione
Meditazione
  1. Una doccia fresca: sembra banale, ma a fine giornata è ciò che serve per affrontare il riposo. Una volta scelta la temperatura ideale puoi sfruttare questo momento per prenderti un po’ cura della tua pelle e intanto rilassarti. Non prenderla come una doccia in cui bisogna lavarsi accuratamente, ma come un bel getto di acqua fresca che ti farà rinascere!
  2. Aiutati con i cibi giusti (e bevi tanto!): è l’occasione giusta per dare via libera alla propria fantasia. Realizza tante insalate fresche a base di frutta e verdura di stagione. Potete utilizzare anche pesce e formaggi freschi. Per i condimenti invece privilegiate limone, aceto e olio EVO; vedrete, mangiando bene patirete meno il caldo! E poi, che ve lo diciamo a fare: bevete tanta acqua!
  3. Utilizza gli indumenti e i tessuti giusti: prendi come esempio le culture abituate a vivere zone calde e i loro abiti tipici. Noterai subito che la tecnica del “vestirsi di meno” non viene applicata, ma anzi, sembrano agire in modo completamente opposto. La tecnica vincente è infatti quella di indossare abiti comodi e in fibre naturali. Evitate infine i tacchi e lasciate respirare i vostri piedi;
  4. Variare alcune abitudini: in occasione dell’estate concediti qualche pausa in più. Reggere a stress e agli impegni lavorativi può diventare più complicato durante l’estate. Una pausa di dieci minuti potrebbe migliorarti l’intera giornata!
  5. Gli spray rinfrescanti: addio all’afa con questi meravigliosi spray super idratanti. Si tratta di comodissime acque spray, facili da portare con sé e tenere nella borsetta, che non solo idratano la pelle ma la fortificano e la difendono. Da provare!

Come sopportare il caldo in casa

C’è poi il grande crucio dell’estate: la casa! Vivere in un ambiente fresco (e magari senza il condizionatore) non è sempre una passeggiata, ma se applicherete questi consigli in più, siamo sicuri che la sopravvivenza sarà più facile. Ah, e se potete, uscite e andate al mare, in piscina, al lago o al fiume: lì sicuramente troverete la freschezza che state cercando… in acqua!

  • Dimenticati dell’esistenza di phon, piastra, forno e fornelli;
  • Chiudi le persiane o abbassa le tapparelle;
  • Utilizza le piante per riparare i vostri spazi esterni dal sole;
  • Se ne hai la possibilità, coibenta la tua casa.

ultimo aggiornamento: 08-07-2019