Arriva la Cyclical skincare, si tratta della cura della pelle del viso in base alle varie fasi del ciclo mestruale. Ecco come funziona!

Sappiamo bene che il periodo legato al ciclo, a partire dall’ovulazione fino alla sindrome premestruale, porta diversi scompensi, anche dal punto di vista della pelle. Per questi molti ricercatori stanno mettendo a punto la Cyclical skincare, ovvero una beauty routine basata su queste fasi.

Sappiamo che durante il periodo dell’ovulazione proviamo una sensazione di energia, che va a sfumare durante il periodo della perdita di sangue. Durante i 28 giorni circa del ciclo i cambiamenti ormonali influenzano il nostro corpo e anche la nostra pelle, in particolare gli estrogeni, il progesterone e il testosterone.

Cyclical skincare: la cura della pelle basata sul ciclo mestruale!

Sono sempre di più i brand che stanno studiando e mettendo a punto nuovi prodotti da utilizzare in questo periodo e che affrontano il legame tra mestruazioni e pelle. Si tratta di prodotti di bellezza da usare in quei giorni.

Cyclical skincare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-amore-ragazza-relax-3186730/

Secondo gli esperti nei giorni in cui abbiamo il ciclo la pelle è molto sensibile. Per questo motivo consigliano di utilizzare prodotti e creme non aggressive. Gli ingredienti devono essere pochi e funzionali, inoltre non devono esserci profumi. In più consigliano creme al retinolo contro l’acne e i brufoli.

Nella fase precedente all’ovulazione la pelle è molto bella, quindi quando il ciclo finisce potete utilizzare delle creme ricche di vitamina A e C per renderla più luminosa. È questo il miglior momento per curare la pelle al meglio e trarne benefici anche per gli altri giorni del mese.

Durante il periodo dell’ovulazione la nostra pelle è al meglio, quindi basta una semplice crema idratante e la solita skincare di tutti i giorni. Infine la fase post ovulazione è la peggiore, poiché la nostra pelle produce più sebo e compaiono i brufoli. È importante quindi idratare la pelle e utilizzare prodotti esfolianti e purificanti. Vi consigliamo sempre di chiedere il parere del vostro medico di fiducia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-amore-ragazza-relax-3186730/


Unghie 2019: la nail art per la primavera è hippy e chic!

Il 2019 è l’anno del grande ritorno dei capelli frisé!