Come preparare in casa la crema doposole all'aloe vera

Crema doposole all’aloe: un rimedio semplice ed efficace contro le scottature

La crema doposole all’aloe vera è un ottimo rimedio per le scottature e gli arrossamenti cutanei: scopriamo insieme come prepararla.

L’aloe vera è una pianta originaria del Nord Africa e del bacino Mediterraneo. Il suo habitat ideale è costituito da un clima caldo e secco, spesso ventilato e poco piovoso. Pur essendo una pianta capace di crescere spontaneamente, senza particolari accorgimenti, l’aloe vera viene ormai coltivata in diverse zone del Sud Europa. Grazie alle sue numerose proprietà nutritive e ai suoi sorprendenti benefici, potremo ottenere dei preparati da bere o da applicare sulla pelle davvero sorprendenti. La foglia di Aloe vera contiene un gel denso e trasparente, facilmente estratto a seguito di un taglio effettuato nella parte più larga.

Questo prodotto naturale viene spesso usato in medicina omeopatica grazie ai suoi princi attivi ed ai conseguenti molteplici utilizzi che possiamo farne. Il risultato di queste tecniche costituisce un vero e proprio toccasana per la nostra salute, grazie agli effetti remineralizzanti, lenitivi, antinfiammatori, antiossidanti e antibatterici che questa pianta ha sul nostro corpo.

Oggi andremo a scoprire insieme come produrre con un semplice metodo fai da te una crema doposole all’aloe vera. Un rimedio ideale per le scottature e gli eritemi solari, spesso sottovalutati nella nostra cultura occidentale.

Crema aloe vera
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/crema-aloe-vera-estetista-corpo-3981206/

Crema doposole all’aloe vera: preparazione

Chiunque abbia applicato su una scottatura il gel che fuoriesce dalla foglia di aloe sa che gli effetti lenitivi sono pressoché immediati. L’azione rinfrescante dona sin da subito una sensazione di benessere ed idratazione che talvolta è minata dalla troppa esposizione ai raggi solari.

Esiste la possibilità di produrre in casa propria una crema doposole all’aloe vera. Potremo conservarla in un barattolo e utilizzarla ogni qualvolta necessitiamo di regalare alla nostra pelle un effetto lenitivo ed idratante.

Dovremo unicamente procurarci: – 250 ml di gel di aloe vera (acquistabile in flacone in molte erboristerie). – 1 grammo di gomma xantana (un ottimo gellificante naturale usato nella cosmesi ed in campo alimentare). – Un olio essenziale a scelta. A questo punto mischiamo gli ingredienti fino ad ottenere un risultato fluido ed omogeneo, totalmente naturale e dal profumo che abbiamo scelto attraverso l’olio essenziale. Sarà sufficiente applicarne una noce sulla zona arrossata per riscontrare gli incredibili benefici che racchiude. Inoltre, se conservata in un ambiente asciutto e non troppo caldo, potremo conservarla per più di un mese senza che subisca deterioramenti.

Dove acquistare la crema doposole all’aloe

Se invece preferiamo rivolgerci ad un esperto in materia esistono molte aziende che producono questo miracoloso prodotto. Le migliori creme all’aloe vera sono reperibili sul mercato molto facilmente e a prezzi contenuti. Nella grande, nella piccola distribuzione e online.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/crema-aloe-vera-estetista-corpo-3981206/


ultimo aggiornamento: 09-04-2019