Olio di iperico: un potente antirughe naturale!

L’olio di iperico è un potente antirughe naturale: scopriamo quali sono tutti i suoi benefici, come utilizzarlo e persino come farlo in casa!

Per prevenire e combattere le rughe non c’è bisogno di spendere centinaia di euro in costosissime creme e trattamenti estetici, basta ricorrere ai rimedi naturali tramandati di generazione in generazione. Uno dei più efficaci è l’olio di iperico.

Quest’olio dal colore rossastro si ricava dalla macerazione dei fiori di iperico in un olio vegetale, di solito quello di mandorle. Usato con regolarità, rende la pelle soda ed elastica, previene i segni del tempo e distende le rughe. E le nostre nonne lo sanno bene!

Le proprietà dell’olio di iperico

olio di iperico
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/iperico-hypericum-perforatum-giallo-162882/

Come abbiamo anticipato, l’olio di iperico è un antirughe potentissimo. Grazie all’elevato contenuto di betacarotene, tannini e flavonoidi, contrasta la formazione di radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Quest’olio, inoltre, ha proprietà calmanti, lenitive, emollienti, riepitelizzanti e antinfiammatorie, che lo rendono ottimo per rigenerare la pelle secca, screpolata e arrossata.

Olio di iperico: come si prepara in casa

L’olio di iperico puro può essere acquistato già pronto in erboristeria, oppure può essere preparato in casa in modo molto semplice. Basta, infatti, mettere 70 grammi di fiori di iperico (freschi e privi di sostanze chimiche) in 250 ml di olio di mandorle dolci biologico puro, racchiuso in una bottiglia di vetro pulita con tappo a chiusura ermetica.

I fiori devono macerare nell’olio per sei settimane, in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Trascorse queste sei settimane, è necessario esporre il macerato al sole per un giorno intero. Fatto ciò, bisogna solo filtrare l’olio e conservarlo al riparo da luce, calore e umidità.

Olio di iperico: gli usi

L’olio di iperico, per prevenire e migliorare l’aspetto delle rughe, va utilizzato mattina e sera sulla pelle del viso e del collo, dopo la detersione. Basta picchiettare e poi massaggiare poche gocce su tutto il viso, insistendo sulle zone maggiormente soggette a rughe, come il contorno occhi e labbra.

ultimo aggiornamento: 23-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures