Scopriamo qualcosa di più sul cous cous: calorie e possibili effetti sulla dieta.

Sono in tanti a farsi domande sul cous cous, le calorie che contiene e i possibili rischi che può apportare per chi è a dieta. Si tratta dopotutto di una delle ricette estive più amate e che si tende a voler fare in compagnia degli amici. Una ricetta di cui si sa ancora poco al livello nutrizionale, tanto da destare paure e ansia in chi sta affrontando una dieta. Ecco, quindi, quando c’è da sapere sugli effetti del cous cous sulla dieta e sulle calorie del cous cous cotto.

Il cous cous fa ingrassare? Ecco cosa è importante sapere

Iniziamo con il dire che il cous cous da solo non è da considerare un nemico. Il suo apporto nella dieta, quindi, dipende per lo più dal condimento al quale si sceglie di accompagnarlo.

cous cous
cous cous

Normalmente a base di semola di grano duro, ad oggi lo si può trovare anche a base di mais, orzo o altri ingredienti. Motivo per cui, la prima cosa da fare è quella di controllare l’etichetta di ciò che si compra.
Detto ciò, il cous cous ha carboidrati nella norma, ovvero, 23 g per 100 g di prodotto.

Per quanto riguarda le calorie, queste si assestano sulle 110 per 100 g. Il tutto per un prodotto che si può considerare sano in quanto del tutto privo di colesterolo e con 3,5 g di proteine ogni 100 g.

Come mangiare il cous cous a dieta

Ora che, dopo aver visto se il riso fa o meno ingrassare, abbiamo capito come il cous cous non sia affatto un nemico della dieta è importante capire come mangiarlo per non andare incontro ad aumenti di peso.

Se da solo il cous cous è dietetico, lo stesso non si può infatti dire per il condimento che lo accompagna. Questo, infatti, può contenere solo verdure, verdure e pesce o addirittura pesce e carne insieme. Il tutto per un pasto tutto sommato bilanciato ma che per esserlo davvero deve essere condito con olio extra vergine d’oliva e non avere troppi grassi.

Per andare sul sicuro è certamente meglio prepararlo in casa e a base di ingredienti genuini. In questo modo, infatti, si potrà contare su un piatto allegro, colorato, saziante e adatto anche a chi è a dieta.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

Dieta

ultimo aggiornamento: 18-08-2022


Omocisteina alta: cosa mangiare per regolarne i valori

Come seguire la dieta per insulino resistenza: cosa mangiare e cosa evitare