La dieta per insulino resistenza è il primo valido aiuto per cercare di sconfiggere questa patologia. Scopriamo com’è composta.

Quando si parla di dieta per insulino resistenza si intende un regime alimentare volto a ridurre la resistenza all’insulina o l’eventuale iperinsulinemia.
Si tratta quindi di una dieta molto particolare che prevede la riduzione (e a volte l’abolizione) di determinati alimenti e la scelta di altri che sono considerati più idonei per affrontare questa problematica. Ecco, quindi, com’è fatta una dieta per iperinsulinemia.

Insulino resistenza: cosa mangiare

Iniziare a seguire un’alimentazione per insulino resistenza significa aiutare l’organismo a ridurre la produzione di insulina, cercando così di riportare l‘organismo in uno stato di normalità.

insulino resistenza
insulino resistenza

A volte basta solo cambiare modo di mangiare per rientrare del problema, mentre in alcuni casi possono rendersi indispensabili anche dei farmaci. In ogni caso, seguire una corretta alimentazione è sempre di grande aiuto. Per farlo occorre imparare a distinguere tra gli alimenti da mangiare e quelli da evitare.

Come prima cosa andranno ovviamente eliminati gli zuccheri e le farine raffinate.
I carboidrati derivanti da cereali dovranno quindi essere di tipo integrale e sempre in quantità che non superino gli 80 g a pasto. Via libera invece a verdure, proteine magre, grassi buoni e cibi con basso indice glicemico.

A tal proposito anche la frutta andrà vista in modo diverso in quanto ricca di fruttosio. A tutto ciò si dovrà poi aggiungere una buona dose di attività fisica, da sempre in grado di ridurre il problema.

Come gestire una dieta contro l’insulino resistenza

Uno dei nemici numero uno dell’insulino resistenza è il grasso in eccesso. Per questo motivo, se si soffre di questa patologia è molto importante seguire una dieta che oltre ad essere sana aiuti a che a tornare il più possibile al proprio peso forma.

Per raggiungere questo obiettivo è consigliabile chiedere aiuto ad un nutrizionista esperto sull’argomento. Solo così, infatti, si potrà avere la certezza di seguire un’alimentazione che sia bilanciata ed in linea con le proprie esigenze. Una che non faccia patire la fame e che al contempo aiuti a ridurre sia il peso in eccesso che i valori innalzati dell’insulina. Un percorso che se seguito bene porterà notevoli benefici.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 20-08-2022


Cous cous: calorie ed effetti sulla dieta

Riso soffiato, proprietà: via libera nella dieta, a patto che si rispetti una regola