Retinolo: cos’è e perché è importante come anti rughe e contro l’acne

Una sostanza conosciuta anche come “provitamina A” utilizzata specialmente nei prodotti anti rughe: ecco cos’è il retinolo e cosa sapere a riguardo!

Il retinolo è una sostanza che troviamo, spesso, nei prodotti realizzati per contrastare l’invecchiamento e nascondere le rughe presenti sul volto. Un ingrediente a cui molte aziende di cosmetici utilizzano, ormai, da tantissimi anni per poter dare vita ai loro prodotti anti age. Infatti, il retinolo serve proprio a stimolare il rinnovo delle cellule migliorando, quindi, lo stato di salute della pelle. Scopriamo di più circa quest’elemento…

Retinolo, l’alleato perfetto contro l’acne e le rughe

Il retinolo è la sostanza che viene inserita nei prodotti anti age ma anche per la pelle grassa. Infatti, permette di aprire i pori, eliminare le impurità e contrastare, quindi, anche l’acne.

crema
Fonte foto: https://pixabay.com/it/crema-cura-della-pelle-crema-occhi-194116/

Come detto inizialmente, è l’alleato ideale contro le rughe proprio perché rende la pelle morbida ed elastica. Dagli anni ’80 le aziende cosmetiche utilizzano questo elemento per la creazione dei loro prodotti per la sua efficacia; però, negli ultimi tempi, sembrerebbe essere stato sostituito spesso e volentieri dal Bakuchiol, del fiore indiano Babchi. Questo fiore indiano viene definito addirittura migliore del retinolo…

Il retinolo è pericoloso?

Nonostante ci siano molte informazioni sul web, sono in molti a ritenere che il retinolo sia una sostanza pericolosa e aggressiva. In realtà, nei cosmetici la sua presenza è davvero minima e di conseguenza non è pericoloso per la pelle. Anzi, possono utilizzare i cosmetici contenente il retinolo anche coloro che hanno una pelle più sensibile.

L’unica accortezza è la seguente: mai utilizzarli a contatto con la luce solare. I cosmetici con il retinolo se a contatto con i raggi solari, possono incrementare la produzione di radicali liberi e di conseguenza provocare anche irritazioni o arrossamenti cutanei. Attenzione a non confonderlo con l’acido retinoico: quest’ultimo, infatti, è un farmaco, quindi può essere prescritto solo da un medico.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/crema-cura-della-pelle-crema-occhi-194116/

ultimo aggiornamento: 12-02-2019