Consigli per bere acqua ogni giorno nel giusto quantitativo

Quanta acqua bisognerebbe (davvero) bere ogni giorno? Tutta la verità

Perché bere acqua fa bene alle funzioni del corpo? Ecco quanta consumarne e come fare per introdurne di più.

Bere acqua è un bisogno primario e fondamentale per l’essere umano. Aiuta a mantenersi idratati e sentirsi in forma e quando si ha una carenza di acqua il corpo inizia a mandare dei segnali di allarme. Prima arriva il mal di testa seguito da stanchezza e spossatezza, nei casi più gravi possono anche comparire i calcoli renali.

Non c’è un’unita di misura standard generale su quanto bere al giorno. In linea generale bisogna regolarsi con almeno un litro di acqua. Tuttavia, bisogna considerare il peso, l’altezza e lo stile di vita.
Allo stesso tempo, bere troppa acqua, può essere controproducente: se si esagera il corpo fa fatica ad assorbirla tutta e anche ad espellerla. Questo vuol dire che si sovraccaricano i reni e sono inevitabili anche i mal di pancia e la nausea.

bere acqua
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/aqua-bevande-chiaro-da-vicino-3445987/

Quanta acqua bere al giorno?

In media una persona che pesa 50 ai 70 Kg con uno stile di vita sedentario dovrebbe bere un litro e mezzo di acqua. Se, invece, si fa una moderata attività fisica l’ideale è bere uno o due bicchieri in più. Per uno stile di vita molto attivo accompagnato da un’intensa attività fisica è consigliabile arrivare a due litri.

Cercate, però, di capire i bisogni del vostro corpo: se sentite che l’acqua vi da nausea, eventualmente, finite di berla quando ne sentirete il bisogno.

3 consigli per bere di più

• Una buona abitudine è quella di bere tisane almeno due volte al giorno. Fate bollire l’acqua e preparate circa mezzo litro di tè o tisana e cercate di berla durante la mattinata; fate lo stesso nel pomeriggio. In questo modo avrete bevuto ben un litro di acqua con tanto di principi drenanti o depurativi delle tisane.

• Quando preparate da mangiare ogni tanto fatevi una minestra brodosa. Più acqua ci sarà più il vostro corpo ne assorbirà: può essere un’ottima idea non solo per l’inverno ma anche per l’estate. Durante la stagione calda fate raffreddare la minestra e mangiatela tiepida, vi aiuterà a idratarvi e ripristinare vitamine e sali minerali.

• Un’ottima idea è prepararsi dei frullati detox, spremute e centrifugati. Potete diluirli con acqua e ghiaccio per renderli più leggeri e perfetti per ogni momento della giornata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/aqua-bevande-chiaro-da-vicino-3445987/

ultimo aggiornamento: 07-06-2019